Ramazzotti e Jovanotti: festa-concerto tra amici per Pino Daniele

28 luglio 2015, Marta Moriconi
Ramazzotti e Jovanotti: festa-concerto tra amici per Pino Daniele
Lorenzo ed Eros cantano per l'amico Pino Daniele, scomparso troppo presto lasciando che la loro amicizia continui così, a suon di musica. Tutto era iniziato con un tweet di Eros a Jovanotti
: "Mi raccomando di ricordare il nostro grande Pino a Napoli". Ma Jova lo stuzzica, sapendo che è in vacanza lo invita a non mancare, 'Pensa che bello se ci fossi anche tu' gli scrive. E così è stato.

Gli hanno dedicato una serata commovente al San Paolo, lo stadio di Daniele, ricordando a tutti quel trio che nel 1994 proprio nello stadio di Fuorigrotta, fece sognare Napoli nel ricordo di un altro scomparso eccellente: Massimo Troisi.

E con 'Penso Positivo' Jovanotti ha deciso di cantare per Pino, prima che con L'ombelico del mondo e Serenata rap.

Ma non manca la sua musica più recente con Estate addosso e Immortali.

Ma Lorenzo voleva fare le cose in grande. Così ha tempestato di messaggi anche il sax di Pino James Senese per un omaggio "al completo". E le note sono state quelle di Quanno Chiove, Napul'è, A me me piace o'blues e Yes i know my way proprio con Senese. 

Due ore e mezza con tanti artisti e la cura del momento Dj tutta di Jova: c'erano Salmo e Carola Pisaturo, Saturnino al basso, Riccardo Onori e Danny Bronzini alle chitarre, Garetti Brown alla batteria, il percussionista  Leonardo Di Angula, i pianisti Franco Santamecchi e Christian Rigano.

Eccellente il lavoro del visual artist Pinaxa con 'playlist' di Roberto Saviano "Sarà come esserci! Salutami la mia Napoli!" aveva scritto in un tweet lo scrittore. 

Perché un omaggio così in grande? Perché ''Pino Daniele è per Napoli quello che Bob Marley è per la Jamaica, ma siccome i napoletani sono napoletani e Napoli è Napoli, tutto è amplificato, tutto è più grande più complesso più rumoroso più infuocato, più indescrivibile a parole. Dopo quel concerto siamo diventati veramente amici'': lo aveva scritto proprio Jovanotti ricordando l'amico in viaggio per l'aldilà.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]