Buttafuoco, Chaouki: "Lo stimo, ma che c'entra con Salvini? Meloni fuori luogo"

28 luglio 2015, Adriano Scianca
Buttafuoco, Chaouki: 'Lo stimo, ma che c'entra con Salvini? Meloni fuori luogo'
Dopo la boutade dei vertici di Noi con Salvini sulla candidatura di Pietrangelo Buttafuoco a governatore della Sicilia (cortesemente rispedita al mittente dallo scrittore), l'intellettuale siciliano ha scompaginato gli schieramenti: se da destra la Meloni lo ha pesantemente criticato, da sinistra il parlamentare del Pd Khalid Chaouki lo difende a spada tratta. E a IntelligoNews dice: "Buttafuoco una personalità libera e irriverente, ho letto tutti i suoi libri. Dalla Meloni polemiche assurde e fuori luogo".

Chaouki, l'adesione all'Islam di Pietrangelo Buttafuoco ha fatto discutere. Lei che idea se ne è fatto? 

«L'adesione a una fede religiosa è una scelta privata e libera. È un diritto che va preservato anche per Pietrangelo Buttafuoco».

E della dura presa di posizione della Meloni cosa dice?

«Queste polemiche mi sembrano assurde e fuori luogo e testimoniano la carenza di argomenti di alcuni politici». 

Ma di Buttafuoco e del suo discorso sull'Islam lei cosa pensa? 

«Ho letto con molto interesse tutti i suoi libri. Si tratta di una lettura interessante e anche provocatoria che non può che far bene al mondo culturale italiano. È una personalità libera e irriverente, e lo dico a prescindere dalle posizioni politiche che mi dividono da lui. Inviterei la collega Meloni a leggere i suoi libri con minore pregiudizio. La sua polemica è priva di nesso logico».

Buttafuoco però è un convinto salviniano. E Salvini sembra ricambiare la simpatia... 

«Io ovviamente non condivido questa simpatia di Buttafuoco per Salvini, anche se rimango dell'idea che ognuno sia libero di sostenere chi vuole. Forse un giorno Buttafuoco capirà che la propaganda di Salvini non ha nulla a che vedere con la sua profondità di analisi rispetto all'incrocio di culture del Mediterraneo e che caratterizza la storia della sua Sicilia».
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]