Papa Francesco a Cracovia: "Le religioni non fanno la guerra, i soldi sì"

28 luglio 2016 ore 12:18, Americo Mascarucci
"Il mondo è in guerra ma quella che stiamo vivendo non è una guerra di religione". 
Papa Francesco non ha dubbi e incontrando i giornalisti che viaggiavano con lui verso Cracovia ha ribadito la sua contrarietà ad etichettare lo scontro in atto fra Occidente e integralismo islamico come guerra dell'islam alla Cristianità. 
Eppure un sacerdote in Normandia è stato sgozzato in una chiesa da due fondamentalisti. 
"Non c'è guerra di religione - ha aggiunto - c'è guerra di interessi, per i soldi, per le risorse naturali, per il dominio dei popoli. "Tutte le religioni vogliamo la pace, capito?", ha chiarito il Papa.
 Poi Francesco ha aggiunto: "Qualcuno potrebbe pensare che sia una guerra di religione: no, noi tutte le religioni vogliamo la pace, la guerra la vogliono gli altri,capito? La parola che si ripete tanto è sicurezza ma la vera parola è guerra. Il mondo è in guerra, guerra a pezzi. C’è stata quella del 1914, con i suoi metodi, poi quella del 1939-45 e adesso questa. Non è tanto organica, forse, organizzata sì ma è guerra". 
Papa Francesco a Cracovia: 'Le religioni non fanno la guerra, i soldi sì'
Su padre Jacques Hamel Francesco aggiunge: "Questo santo sacerdote che è morto proprio nel momento in cui offriva le preghiere per tutta la Chiesa è uno, ma quanti cristiani, quanti innocenti, quanti bambini. Pensiamo alla Nigeria, per esempio. Diciamo che ma quella è l’Africa, ma è guerra. Il mondo è in guerra perché ha perso la pace".

Poi rivolge il pensiero alla Francia, al presidente Hollande con cui i rapporti nei mesi passati sono stati piuttosto tesi. 
"Ringrazio tutti quelli che si sono fatti vivi per le condoglianze, e anche il presidente della Francia che ha voluto collegarsi al telefono con me, come un fratello, grazie". Poi un messaggio di speranza, rivolto ai tanti ragazzi che lo attendono in Polonia:  "La gioventù è sempre speranza, speriamo che i giovani ce ne diano in questo momento".
 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]