L’antibiotico umano è nel naso, uccide lo strafilococco “naturalmente”

28 luglio 2016 ore 23:59, intelligo
di Luciana Palmacci  

Chi l’avrebbe mai detto che nelle cavità del nostro naso si potesse nascondere un potente antibiotico naturale capace, secondo i ricercatori dell'Università di Tubinga, in Germania che lo hanno scoperto, di aprire la strada a nuove terapie antimicrobiche. Per gli esperti l’antibiotico sarebbe prodotto da un batterio "buono" che vive e prolifera proprio nelle narici. 
Analizzando i tamponi nasali di quasi 200 pazienti, è stato visto che non c’era scampo per il batterio Staphylococcus aureus laddove fosse presente il rivale Staphylococcus lugdunensis, più forte e in grado di produrre un potente antibiotico efficace nell'uccidere il primo, senza che esso sviluppi resistenza. 

L’antibiotico umano è nel naso, uccide lo strafilococco “naturalmente”

Ma stando ai test di laboratorio, la scoperta più sensazionale vedrebbe la molecola in grado di eliminare anche il temibile stafilococco resistente alla meticillina (Mrsa), sempre più diffuso nelle corsie ospedaliere, gli enterococchi resistenti alla vancomicina e altri batteri gram-positivi. I ricercatori hanno quindi utilizzato lo lugdunensis per produrre un antibiotico, chiamato Lugdunin. Dopo averlo testato su un gruppo di topi, hanno scoperto essere capace di combattere efficacemente le infezioni cutanee provocate dall’aureus. Descritto per le sue grandi potenzialità su Nature, rappresenta solo il primo passo per i cacciatori di antibiotici, che ora guardano ai batteri del naso e dell'intero corpo umano come ad una immensa miniera da esplorare. 
Per avvistare il filone giusto, bisognerà destreggiarsi fra le oltre mille specie di microrganismi che vivono in simbiosi nel nostro organismo. Scoprendo quali sono in lotta fra loro per la sopravvivenza, sarà più facile individuare quelli che producono molecole con proprietà antimicrobiche per sterminare gli avversari. È proprio così, infatti, che i ricercatori tedeschi hanno scoperto il primo potente antibiotico di questo genere.
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]