Caso De Luca: un precedente tranquilizza l'ex sindaco di Salerno?

28 maggio 2015, Luca Lippi
Si scopre che il Presidente del Consiglio è forte con i deboli e debole con i forti, salvo poi esporre un’immagine di uomo tutto d’un pezzo quando si presta al soglio dei media o attraverso la patria dei leoni da tastiera.
Dobbiamo fare un passo indietro perché ancora non si riesce a comprendere la candidatura e il sostegno di Renzi al filosofo (è laureato in filosofia) Vincenzo De Luca, così come non si riesce a comprendere la sicumera di De Luca stesso.

Caso De Luca: un precedente tranquilizza l'ex sindaco di Salerno?
Uno dei primi decreti del neo nominato Renzi alla Presidenza del Consiglio dei ministri è stato quello di mettere in opera la legge Severino sull’incandidabilità e la permanenza nelle cariche istituzionali dei condannati non necessariamente in via definitiva. La messa in opera di questo decreto colpisce (fra altri) il consigliere della Regione Puglia Fabiano Amati (PD) condannato per falso e abuso d’ufficio in primo grado. 

Il riferimento è alla vicenda di un consigliere fasanese di cui è facile rintracciare i risvolti in diverse testate giornalistiche nazionali a partire da gennaio fino ai giorni nostri.

Il "precedente" sembrerebbe una storia come tante altre, se non che… il risvolto giudiziario è sufficiente per evitare all’integerrimo Renzi di intervenire con una modifica chirurgica per legittimare De Luca alle prossime elezioni (altrimenti avrebbe dovuto sollevarlo un minuto dopo la sua eventuale elezione a Presidente della Regione Campania) e soprattutto, a De Luca, consente di investire nella sua campagna elettorale senza correre rischi di buttare risorse e fatiche.

E’ fortunato Matteo Renzi, ricorda le più note fortune di un suo predecessore (l’ultimo eletto democraticamente), ora si potrebbe anche sperare in un intervento favorevole della corte Costituzionale sulla legge Severino che rischia di rottamare sul serio la vecchia politica, ma quello era solo uno slogan elettorale, mica si vorrà fare sul serio...
autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]