Weekend di Primavera nel Lazio e in Lombardia: sagre, palii e fiere

28 marzo 2015, Micaela Del Monte
Con la primavera sono tanti gli eventi in programma tra il Lazio e la Lombardia.

Sagre, feste, palio e fiere, senza dimenticare le degustazioni con i piatti tipici dei luoghi.

Per cominciare ad Amatrice (Rieti) domenica 29 marzo si terrà il Palio dei somari. Si tratta di una vera e propria gara in sella all'asino. 

A gareggiare saranno i Comuni limitrofi o storicamente amici di Amatrice che intervengono rigorosamente in abiti storici. La manifestazione inizia con un suggestivo corteo storico di oltre 500 figuranti che attraversano il Corso di Amatrice per poi arrivare al campo di gara denominato Somarodromo dove poi inizieranno le gare che determineranno l'Asino-Sindaco. 

Piatti tipici del reatino negli stand: Il polentone preparato dalla Pro Loco di Castel di Tora, la bruschetta preparata dalla Pro Loco di Casaprota e il prosciutto IGP di Amatrice. 

Non mancano spunti anche per gli amanti della cultura e della natura. Il centro storico di Amatrice, con i suoi vicoli e le caratteristiche piazzette, è dominato da una torre civica risalente dal XII Secolo, mentre nel "Parco in miniatura" si possono ammirare in scala tutti i monumenti delle cittadine e le bellezze del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, di cui Amatrice fa parte. 
Weekend di Primavera nel Lazio e in Lombardia: sagre, palii e fiere

A Nazzano invece, sempre domenica 29, ci sarà la XII Sagra degli Gnocchi Per tutti gli affezionati e per gli amanti dei sapori genuini viene allestito uno stand gastronomico nel quale vengono esaltati i sapori tipici grazie alle numerose specialità proposte in menù. Gli gnocchi, colonna portante della kermesse, sono preparati dalle esperte mani delle massaie, seguendo la più fedele tradizione popolare nazzanese. 

Sempre per i buongustai grigliate di carni miste e vino rigorosamente del posto. Inoltre è possibile effettuare visite guidate nel centro storico del paese, nei luoghi di maggior interesse culturale come la Basilica di S.Antimo e il Museo del Fiume, inoltre si può passeggiare nella Riserva Naturale Tevere-Farfa o risalire il fiume con i battelli elettrosolari. 

Weekend di Primavera nel Lazio e in Lombardia: sagre, palii e fiere
Per quanto riguarda la Lombardia il 29 marzoRovescala (PV) avrà luogo la Primavera dei vini – Festa del bonarda XXXII edizione con il banco d'assaggio con oltre 100 etichette, uno stand gastronomico, il mercato di prodotti artigianali, intrattenimento e musica per grandi e piccoli e anche passeggiate guidate tra i vigneti ed il centro storico.

Sempre domenica 29 a Santa Giulietta (PV) è stata organizzata la passeggiata panoramica nel distretto dei castelli con tappe enogastronomiche e visite guidate del Cantinone Medievale di Pietra de Giorgi e del castello di Mornico Losana. La passeggiata (6 km. circa) si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline a vigneto.

Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.

Nella splendida cornice del Cantinone Medievale della Rocca parteciperemo ad una degustazione di risotti abbinata ai vini dell’Az. Agricola Della Bianca che presenta con questa manifestazione i suoi vini per il 2015. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]