Basta un'aspirina al giorno e il tumore alla prostata "va giù"

28 novembre 2016 ore 10:12, Andrea De Angelis
L'aspirina assunta per un periodo prolungato di tempo sarebbe in grado di ridurre di molto il tumore alla prostata, uno di quelli più diffusi tra gli uomini e la cui prevenzione risulta fondamentale per ridurne i casi. 

La scoperta, per certi versi sensazionale, emerge da uno studio condotto dalla Società Italia di Medicina Generale (SIMG) su 13.453 pazienti affetti da malattie cardio-vascolari. La ricerca è stata possibile grazie alla consultazione dei dati raccolti nel portale Health Search IMS Health Longitudinal Patient Database. Alla prevenzione oncologica è dedicata infatti una sessione scientifica del 33° Congresso Nazionale della Società Italia di Medicina Generale (SIMG) che si è chiuso ieri a Firenze. "È uno studio davvero importante perché prende in considerazione un medicinale molto utilizzato e malattie oncologiche particolarmente diffuse", afferma Claudio Cricelli, Presidente Nazionale SIMG, secondo il quale "grazie all’effetto protettivo del farmaco aspirina potremmo dimezzare il rischio di nuovi casi".

Basta un'aspirina al giorno e il tumore alla prostata 'va giù'
Guai però a credere che basterà un'aspirina per combattere uno dei mali del secolo. Non siamo di certo davanti a una bufala (anche quelle, purtroppo, si diffondono a macchia d'olio in rete), ci mancherebbe. Ma credere che basti un'aspirina al giorno per, consentiteci il gioco di parole, togliere il cancro di torno sarebbe riduttivo. Certamente come afferma il Presidente Cricelli il legame tra il medicinale e la malattia, entrambi molto diffusi, è uno degli elementi più interessanti dello studio, che potrebbe portare a un dimezzamento dei casi. Con l'aspirina si riduce rischio tumore alla prostata del del 40%, con la protezione che sale addirittura al 60% se viene presa regolarmente per cinque anni. Nel carcinoma del colon-retto invece la diminuzione del rischio ammonterebbe al 30%. Numeri importantissimi, ma la vera prevenzione, quella fatta da controlli e da uno stile di vita sano non deve mai venire meno. Anche se si prende un'aspirina al giorno...
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]