E' maltempo Italia, allerta gialla e vento

28 novembre 2016 ore 11:10, Americo Mascarucci
Cala il gelo sull'Italia.
E' in arrivo in queste ore una forte ondata di aria polare che porterà un drastico calo delle temperature con le prime nevicate a bassa quota.
Le regioni più interessate dall'ondata gelida dovrebbero essere secondo gli esperti la Puglia e la Toscana.
In Puglia nelle prossime ore sarebbero previste le prime nevicate in provincia di Foggia, nella Murgia e anche in alcune zone interne del barese.
In Toscana invece è scattato il codice giallo emesso dal Centro funzionale della Regione per forti venti di Grecale (da nord-est) e deboli nevicate in Appennino.
E' maltempo Italia, allerta gialla e vento
Saranno quindi possibili isolate rotture di rami, caduta di alberi, tegole e cornicioni, danni a strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Sono possibili, inoltre, localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità, nonché occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi, occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità).

Ma è su tutta Italia comunque che il freddo farà la sua comparsa.
Gli esperti infatti prevedono venti freddi e impetuosi di Bora che porteranno cieli sereni in molte regioni ma con calo termiche mentre altrove saranno possibili nubi associate a rovesci e temporali in particolare su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna orientale e Sicilia tra lunedì e martedì. Nei giorni successivi l'aria fredda dilagherà sul resto d'Italia.
Dal pomeriggio di lunedì le temperature inizieranno quindi a calare sensibilmente. 
E se a partire da martedì 29 il freddo sarà diffuso per tutto il territorio nazionale, con valori massimi di poco superiori ai 7/8° su molte regioni, mercoledì mattina l'Italia si risveglierà sottozero almeno al Centro e al Nord. 
A Roma i gradi previsti scenderanno a -3, mentre i valori massimi si attesteranno comunque sotto i 7/9°.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]