Meteo, allarme giallo in Liguria. Cos'è e cosa fare

28 ottobre 2015, Micaela Del Monte
Meteo, allarme giallo in Liguria. Cos'è e cosa fare
Una nuova perturbazione sta interessando il nostro Paese e ad essere colpite principalmente saranno le zone della Liguria dove si è stata emessa un'allerta gialla.

L'allarme di colore giallo di fatto non è da sottovalutare ed è riferito a rovesci/temporali o piogge diffuse con fenomeni di precipitazione localmente anche molto intensa ai quali si possono associare forti raffiche di vento e trombe d’aria, grandine e fulminazioni; incremento dei corsi d’acqua generalmente contenuti all’interno dell’alveo.

L'allerta gialla in questione prevede infatti temporali su tutta la Liguria e sarà in vigore dalle 17 di oggi alle 10 di domani, giovedì 29 ottobre, sulla base delle previsioni di Arpal riguardanti la criticità idrologica. Le precipitazioni della notte hanno interessato principalmente il Levante ligure, con massimi locali medio-bassi, intorno ai 50 mm/12 ore nel bacino del Magra. Lo stato di criticità gialla per temporali non esclude innalzamenti repentini dei rii minori, dei canali e dei reticoli fognari in ambito urbano. 

Bisogna poi tenere in considerazione che alcune zone della città si allagano prima di altre: sottopassi, strade accanto agli argini di torrenti, ponti, passerelle e in generale tutte le zone più basse della città. Anche i locali più bassi degli edifici sono maggiormente soggetti ad allagamenti: cantine, vani ai piani seminterrati e al piano strada. 

In caso di alluvione (in questo caso bisogna fare attenzione alle zone adiacenti a corsi d'acqua), alcune semplici azioni possono aiutare a mettere in sicurezza te stesso e le persone che ti vivono accanto: 

- se risiedi o lavori in zona a rischio esondazione, non sostare o pernottare in locali seminterrati o situati al piano strada;
- proteggi con paratie o sacchi di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, garage, seminterrati;
- sposta l’auto e/o moto in una zona alta non soggetta ad allagamenti;
- limita gli spostamenti;
- tieni in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile, una torcia elettrica.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]