Marte: la Nasa svelerà tutti i misteri del pianeta rosso

28 settembre 2015, Americo Mascarucci
Marte: la Nasa svelerà tutti i misteri del pianeta rosso
C'è grande attesa per la conferenza stampa annunciata oggi dalla NASA e che in Italia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale dell'Agenzia, a partire dalle 17,30. 

Vi parteciperanno Jim Green, direttore di scienza planetaria; Michael Meyer, direttore del Mars Exploration Program; Lujendra Ojha del Georgia Institute of Technology; Mary Beth Wilhelm del NASA’s Ames Research Center ed infine Alfred McEwen, investigatore principale del HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment). Molto probabilmente al centro dell'incontro vi saranno le "colate nere di marte" (recurring slope linae, RSL), che appaiono ogni anno sulla superficie del Pianeta Rosso durante le stagioni calde, per poi scomparire in quelle più fredde. 

Sono state fatte molte ricerche approfondite su questo tipo di fenomeno. Nel 2011, Ojha e McEwen, pubblicarono un documento che ipotizzava che gli RSL sarebbero dovuti a flussi di acqua salata presente su Marte. Teoria tuttavia non ancora dimostrata. 

Quella di oggi potrebbe essere la conferenza della svolta, quella che porterà ad affermare detta teoria sul piano scientifico? Tuttavia ancora non è chiaro cosa verrà svelato sul pianeta rosso, dove appena pochi giorni fa è stata fatta un’altra importante e particolare scoperta: la sonda Mars Reconnaissance Orbiter dell'Agenzia spaziale americana, in orbita attorno a Marte, ha scattato alcune immagini di un ordinato circolo di pietre. 

Ad ogni modo basta attendere questo pomeriggio e il mistero sarà svelato.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]