Basta smartphone al volante, Toyota lancia l'app e ti premia ogni 100km - VIDEO

28 settembre 2016 ore 11:00, Micaela Del Monte
Toyota ha lanciato la lotta all'uso degli smartphone in auto. Sempre più incidenti stradali sono infatti causati dalla distrazioni dei telefonini. Messaggi, telefonate, WhatsApp e quant'altro sono definitivamente diventati i nemici numero uno della guida. Ecco allora che l'azienda automobilistica ha escogitato un modo per evitare che i conducenti tirino fuori falla tasca il proprio telefono.

Gli incidenti stradali, come abbiamo detto, sono in crescita. Circa il 20,1 % è causato da distrazioni derivanti dall’uso dello smartphone in auto: un dato allarmante. Toyota ha pensato a un sistema per contenere questo preoccupante fenomeno e propone un’iniziativa davvero curiosa.
L’applicazione Driving Barista, proposta dalla casa automobilistica nipponica, è volta a premiare le condotte virtuosa. L’app rileva se il telefono sta venendo utilizzato mentre l’auto è in movimento. Se il guidatore resisterà alla tentazione di usare lo smartphone, raggiunti i cento chilometri di marcia otterrà un coupon da utilizzare per un caffè presso la catena Komeda Cofee Shop.

Il lancio dell’applicazione nasce all’interno di un programma realizzato dal governo giapponese: la campagna d’autunno per la sicurezza nel traffico. Una serie di iniziative pensate per promuovere un comportamento più responsabile da parte degli automobilisti, dei pedoni e e dei ciclisti. "Vogliamo raggiungere l’obiettivo di ottenere zero incidenti stradali e zero vittime - ha dichiarato l’amministratore delegato di Toyota Shuichi Murakami - con questa iniziativa speriamo di ridurli ulteriormente". 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]