Da Mediaset al Milan: saldi di inizio estate in casa Berlusconi?

29 aprile 2015, Adriano Scianca
Milan, Mediaset e non solo: saldi di inizio estate in casa Berlusconi? 

Già perché sono molti i colossi aziendali del gruppo che fa riferimento all’ex premier ad essere interessati, in queste ore, da voci di mercato. L’ultima ha una conferma autorevole, quella di Pier Silvio Berlusconi: l’ex Cavaliere e Rupert Murdoch si sarebbero incontrati ad Arcore

I due magnati della comunicazione avrebbero discusso della possibile cessione a Sky di Premium, la pay tv del gruppo Mediaset. Murdoch punta probabilmente a riacciuffare in questo modo i diritti sulla Champions League, andati al Biscione per i prossimi tre anni al costo di 700 milioni di euro (con tanto di martellante pubblicità in cui si ricorda come la massima competizione calcistica europea dalla prossima stagione non sarà disponibile su Sky). Per Mediaset si è trattato di un pesante investimento, mirato forse proprio a fare cassa con una cessione già preventivata. 

Sempre in questi giorni, del resto, sono circolate voci di un interessamento per Mediaset da parte del gruppo francese Vivendi

È stato di nuovo Pier Silvio Berlusconi ad aprire pubblicamente al gruppo transalpino pur spiegando che "il controllo di Mediaset non è in discussione. 

Ma è da un po’ di tempo che il Biscione sta cedendo pezzi: prima ha venduto per 283 milioni un pezzo di Ei Tower, poi ha ceduto Digital+ per 365 milioni e aperto il capitale di Premium a Telefonica (100 milioni). 

E in questo quadro si colloca anche la complessa trattativa per la vendita del Milan. Stasera ad Arcore Berlusconi incontrerà Bee Taechaubol, detto Mr. Bee. Il thailandese vuole acquistare la maggioranza della società rossonera, anche se Berlusconi punterà a restare presidente anche in presenza di una proprietà straniera, magari tenendosi pure Adriano Galliani, che in sede internazionale gode comunque di una grande credibilità. 

Insomma, Berlusconi vende tutto. Ma forse compra Rcs. L’ex Cavaliere sembra aver scelto la sua preda…
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]