Internet Day a Pisa finito "a botte e lancio di sassi": ma Renzi non c'è. VIDEO

29 aprile 2016 ore 16:50, Americo Mascarucci
Violente manifestazioni oggi a Pisa in occasione dell’Internet Day celebrato nella sede del Cnr dove, il 30 aprile del 1986, l'Italia si collegò a Internet per la prima volta.
Alcuni manifestanti dell'area antagonista, che hanno sfilato in corteo contro il governo hanno lanciato oggetti contro le forze dell'ordine in tenuta antisommossa che hanno reagito con una carica. Al corteo, promosso da centri sociali, studenti, sindacati di base, ha aderito anche l'associazione vittime del salva banche. 
Il premier Matteo Renzi doveva essere presente alla festa ma poi ieri ha annunciato che non sarebbe venuto per impegni istituzionali e ha realizzato un collegamento video.
Un gruppo di antagonisti si è scontrato con la polizia, posta a difesa di tutti gli accessi al Cnr, sulla rotatoria che porta in via Moruzzi.
Il primo bilancio parla di tre feriti lievi: due ragazzi e un agente mentre due persone sono state fermate.
Fra i feriti c'è anche un operatore di Repubblica.
 Dopo oltre un’ora di scontri e pause il corteo si è mosso verso il centro: "La Polizia - ha detto una manifestante - ha caricato per impedirci anche solo di avvicinarci al Cnr. Cercheremo di raggiungere il nostro obiettivo e far sentire la nostra voce". Quando i manifestanti hanno raggiunto la rete, si sono avvicinati al cordone di poliziotti schierati a protezione, gli agenti hanno allontanato i giovani in testa al corteo, appartenenti all'area antagonista, con un paio di cariche di alleggerimento. I manifestanti hanno reagito con un fitto lancio di sassi e ortaggi.

Internet Day a Pisa finito 'a botte e lancio di sassi': ma Renzi non c'è. VIDEO
"Mi spiace per gli scontri registrati questa mattina, sono abbastanza incomprensibili", ha detto il premier Matteo Renzi, in collegamento con la cerimonia in corso a Pisa. "Stiamo discutendo di come Internet possa aiutare il Paese a creare democrazia, partecipazione, posti di lavoro. E' una di quelle cose su cui non ha senso litigare".



caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]