Cracco fa crac per un piccione? Denunciato dagli animalisti: VIDEO

29 febbraio 2016 ore 8:33, Andrea De Angelis
Proprio nella settimana in cui si deciderà chi ha vinto la quinta edizione di MasterChef Italia una polemica accende i riflettori sul programma e in particolare su quello che forse è il suo chef più noto al grande pubblico.

Il piccione è protetto dalla legge per la tutela della fauna selvatica, cucinarlo in televisione "è istigazione a delinquere". Con questa motivazione Lorenzo Croce, presidente dell'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (Aidaa), ha inviato una denuncia contro lo chef Carlo Cracco alla procura di Milano. Il piatto sarebbe stato preparato, si legge, nel corso della puntata di MasterChef dello scorso 14 gennaio.




“Nessuno discute che Carlo Cracco sia un grande chef - scrive Croce -, ma il fatto che vada in televisione a presentare un piatto a base di carne di piccione, che è un animale protetto dalla legge nazionale ed europea, rappresenta un reato penalmente rilevante che non potevamo far finta di non vedere". Ma l'istigazione a delinquere? Secondo Croce "con la diffusione di tale filmato criminoso ha istigato altri cittadini a compiere tali crimini in violazione delle normative". Insomma, il presidente dell'Aidaa non usa di certo il fioretto parlando della denuncia. 
Lo chef per il momento non ha risposto, ma a difenderlo ci ha pensato, come riporta l'Ansa, Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto. Ciambetti ricorda che la normativa impedisce l'abbattimento del Piccione selvatico "ma un conto sono i piccioni selvatici, un altro quelli di allevamento: i primi non si possono cacciare né servire a tavola, i secondi, invece, si acquistano da allevatori specializzati e sono il piatto forte di molte trattorie e ristoranti un po' in tutta Italia". Ciambetti rileva che se Cracco ha cucinato "come penso, un piccione di allevamento non vedo perché denunciarlo". 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]