Tutte le tasse da pagare: lo scadenzario fiscale di marzo 2016

29 febbraio 2016 ore 11:06, Luca Lippi
Il mese di Marzo è piuttosto tranquillo in termini di scadenze fiscali, sono più che altro adempimenti di ordinaria amministrazione, rimangono i nodi per quanto riguarda il canone Rai che non è il primo dei pensieri degli italiani ma a torto perché molti saranno i problemi ad emergere nei prossimi giorni al riguardo e ci aspettiamo presto ulteriori chiarimenti. Intanto, di seguito lo scadenzario fiscale del mese di Marzo prima di cominciare a preoccuparci delle scadenze più corpose dei mesi che seguiranno.

2 marzo

IMPOSTA DI REGISTRO: versamento sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01-02-2016.

Tutte le tasse da pagare: lo scadenzario fiscale di marzo 2016
7 Marzo

CERTIFICAZIONE UNICA (CU 2016): termine per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate del modelli CU 2016 contenente i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale e alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi corrisposti nel 2015
MOD.730-4: presentazione della comunicazione per la ricezione in via telematica dei risultati contabili delle dichiarazione dei propri amministrati, che l’agenzia delle entrate dovrà utilizzare per la trasmissione dei dati relativi ai mod.730-4.

I6 Marzo

CASAGIT: 
-presentazione della denuncia contributiva relativa al mese precedente.
-Versamento dei contributi dei giornalisti relativi al mese precedente.
INPGI: 
-presentazione all'Inpgi della denuncia contributiva relativa al mese precedente.
-versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dei giornalisti relativi al mese precedente.
INPS:
-Versamento alla Gestione Separata dei contributi corrisposti su compensi erogati nel mese precedente a collaboratori coordinati e continuativi.
-Versamento dei contributi INPS relativi alle retribuzioni dei dipendenti corrisposte nel mese precedente.
IRPEF:
-Versamento delle addizionali regionali e comunali relative al mese precedente.
-Versamento delle ritenute su redditi di lavoro dipendente e assimilati, su provvigioni e di lavoro autonomo a professionisti.
-Versamento delle ritenute su redditi di lavoro dipendente e assimilati, su provvigioni e di lavoro autonomo a professionisti.
IVA:
-Versamento dell’imposta relativa al 2015 risultante dalla dichiarazione annuale.
-Liquidazione IVA del mese precedente.
-Versamento dell’imposta se dovuta.
TASSA VIDIMAZIONE LIBRI SOCIALI: versamento della tassa annuale per la tenuta dei Libri contabili e sociali da parte delle società di capitali.

25 marzo

Elenchi INTRASTAT mensili: presentazione elenchi INTRASTAT mensili relativi al mese di Febbraio 2016 solo per via telematica.

31 Marzo

Acquisti da San Marino: comunicazione mensile delle operazioni di acquisto da operatori economici di San Marino annotate nei registri Iva nel mese precedente
FIRR – AGENTI: scadenza per il versamento del contributo al Fondo Indennità Risoluzione Rapporto di agenzia da parte della Ditta preponente.
Imposta di Registro: versamento imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 01-03-2016
Libro unico del lavoro: termine entro il quale effettuare le registrazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro del mese precedente.
TASSE AUTOMOBILISTICHE: ultimo giorno per il pagamento della tassa automobilistica di tutti gli autoveicoli con bollo scadente a Febbraio 2016 e per le auto immatricolate negli ultimi 10 gg. del mese di Febbraio 2016.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]