Calici di Stelle per San Lorenzo, i Comuni da bere: programma, eventi e assaggi

29 luglio 2016 ore 14:42, Lucia Bigozzi
Benvenuti nelle Città del Vino. In Italia sono 140 e si stanno preparando a “sfavillare” nella notte dei Calici di Stelle: la data da segnare in agenda è il 10 agosto e la notte di San Lorenzo sarà anche la notte del vino: bianco, rosso, rosè, bollicine. Ce n’è per tutti i gusti. E il segno di come la passione per il vino ma anche per il buon cibo, sia un trend in crescita anche tra i non addetti ai lavori, lo testimonia il fatto che le 140 Città del Vino saranno attraversate in una sola notte da oltre un milione di visitatori. Al punto che si impongono misure per garantire la sicurezza e l’Associazione nazionale Città del Vino, ha scritto ai sindaci dei Comuni che aderiscono ai “Calici di Stelle” per sollecitarli ad approntare il massimo impegno sul versante, appunto, della sicurezza e del controllo dell’ordine pubblico per assicurare che tutti gli eventi di svolgano in modo ordinato e sereno. “Il vino è gioia, piacere, cultura, turismo e anche sicurezza. Come ogni anno, i vigili urbani e le forze dell’ordine saranno in piazza per garantire che tutto proceda al meglio durante 'Calici di Stelle', ma quest’estate sarà rinforzata la vigilanza sulla manifestazione in programma in tutta Italia, in 140 Città del Vino, dove sono attesi oltre un milione di enoturisti la notte del 10 agosto” (anche se numerosi Comuni saranno ‘operativi’ anche prima e dopo la data del 10 agosto). 

Calici di Stelle per San Lorenzo, i Comuni da bere: programma, eventi e assaggi
Le iniziative che accenderanno la manifestazione sono davvero tante: si va dagli eventi musicali a migliaia di degustazioni enograstronomiche per tutti i palati e la capacità di percepire i profumi del vino
, ma anche l’osservazione delle stelle nella notte dedicata proprio agli astri, attraverso telescopi appositamente allestiti nei punti più strategici. Il programma degli eventi dedicati all’enoturismo, un settore che sta diventando sempre più un business, si può consultare sul sito dell’Associazione Città del Vino  (www.cittadelvino.it ). La kermesse di Calici sotto le Stelle è promossa dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino e prevede infatti anche iniziative nelle cantine (sul sito di Mtv il programma: www.movimentoturismovino.it).

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]