Negli Usa la pistola-smartphone da 395 dollari. E' già polemica con la Polizia - FOTO

29 marzo 2016 ore 16:12, Andrea De Angelis
La battaglia è annosa, anzi senza fine. Perché in questi otto anni di presidenza Obama ne ha realizzati di eventi storici, da Cuba agli immigrati, fino alla (parziale) riforma della Sanità a stelle e strisce. Eppure sulle armi non c'è niente, o quasi da fare. Così nonostante il Presidente sia in prima linea per la lotta alla diffusione di armi negli Usa, si moltiplicano le vendite e ora arriva anche un nuovo prodotto che sicuramente riaprirà il dibattito. 

Tra qualche mese gli americani potranno infatti comprare una pistola a forma di smartphone che potrà essere tenuta nel palmo di una mano. A produrla è Ideal Conceal, una startup del Minnesota. Costerà 395 dollari e sarà un prodotto assolutamente nuovo, da lontano (e non solo) confondibile benissimo proprio con quello strumento che ogni cittadino, salvo rare eccezioni, ha in tasca. Una novità che, stando a quanto detto dal suo sviluppatore, sembra già aver conquistato gli americani. Kirk Kjellberg ha infatti rivelato alla Cnn di aver già ricevuto oltre duemila email da persone desiderose di acquistare l'arma.
Si tratta di una pistola Derringer a doppia canna, calibro 380, a due proiettili, che non potrà sparare se tenuta chiusa. Il progetto è stato sviluppato per venire incontro alla crescente richiesta da parte del mercato di armi che si possano facilmente nascondere dentro una tasca. Chissà però come prenderanno la notizia le forze dell'ordine, le quali semmai avranno un ostacolo in più davanti: quello di rischiare di non riconoscere in un primo momento l'arma. Non a caso, come riporta Repubblica.it, il direttore delle National Association of Police Organizations, Bill Johnson, ha commentato: "In generale, l'idea di ogni tipo di arma che sia celata in modo tale da non sembrare un'arma è fonte di preoccupazione".

Negli Usa la pistola-smartphone da 395 dollari. E' già polemica con la Polizia - FOTO
Ma, lobby a parte, è la Costituzione a finire "nel mirino". Il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America garantisce infatti il diritto di possedere armi; come molti altri emendamenti, anche questo affonda le sue radici nelle occupazioni da parte dell'Impero britannico e spagnolo. Il possesso di un'arma da parte delle milizie cittadine, durante gli anni delle grandi colonizzazioni europee, era l'unico strumento che gli Statunitensi avessero per difendere territori, case e famiglie.
Se tale diritto sia esteso ai privati cittadini o solo alle milizie statali - oggi eserciti - è tuttavia questione di acceso dibattito. Le Corti hanno interpretato il suo significato in diversi casi giudiziari sin dal 1900 anche e soprattutto in favore dei primi.
Nel luglio del 2008 ad esempio la Corte Suprema degli Stati Uniti ha riconosciuto il diritto dei cittadini di possedere armi, dichiarando incostituzionale la legge del Distretto di Columbia che invece ne vietava ai residenti il possesso. È così stabilito il diritto individuale dei cittadini statunitensi ad essere armati, annullando la legge che da 32 anni proibiva di tenere in casa una pistola per difesa personale nella città di Washington. La sentenza ha fornito un'interpretazione definitiva al Secondo emendamento della Costituzione che dal 1791 sancisce il diritto di portare le armi. Questo significa che è stato riconosciuto un diritto inviolabile al pari di quello al voto e della libertà di espressione.
In molti Stati, chiunque può richiedere ed ottenere la licenza al possesso di armi (salvo alcune prescrizioni), anche se ogni stato federato degli USA ha sue precise regole in merito: l'arma in questione, se portata con sé, deve essere visibile e non deve avere il colpo in canna. È vietato il porto nascosto alla vista e l'acquisto di armi da parte dei minori, ma non sempre il suo uso: in battute di caccia il minore può usare le armi solo se accompagnato da genitore o da persona competente.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]