Antartide, nasce riserva marina grande come Spagna e Francia

29 ottobre 2016 ore 23:46, Adriano Scianca
Il paradiso per gli animali acquatici nasce in Antartide. A dicembre 2017 nascerà infatti al Polo Sud, in acque internazionali, la più grande riserva marina del mondo. L'Ue e i 24 Paesi che formano la Commissione per la conservazione delle risorse marine viventi dell’Antartide hanno raggiunto l'accordo venerdì in Australia  dopo 5 anni di trattative. La riserva si estenderà su una superficie di 1,55 milioni di chilometri quadrati nel mare di Ross, di cui 1,1 milioni (pari a Spagna e Francia messe insieme) saranno “zona di protezione generale” con divieto assoluto di pesca. Cina e Russia hanno però imposto una clausola: la riserva durerà 35 anni e non 50 come inizialmente chiesto da Stati Uniti e Nuova Zelanda. 

Antartide, nasce riserva marina grande come Spagna e Francia

Il Mare di Ross è stato riconosciuto dagli scienziati come l'ultima porzione di oceano incontaminata. La Conservation of Antarctic Marine Living Resources, nata con una convenzione internazionale nel 1982 in risposta al crescente interesse commerciale per il krill (i piccoli crostacei che costituiscono l'alimento principale delle balene), è un'alleanza di 24 Paesi più l'Unione europea che ha il compito si vegliare sulla conservazione e lo sfruttamento sostenibile della vita marina. Certe flotte di pescherecci non si sono limitate a fare razzìe di pesci, ma anche di krill

L'Area marina protetta terrà i pescherecci al largo degli habitat cruciali vicino al continente. Nella riserva marina vivono attualmente più di 10.000 specie di animali polari, tra cui una gran parte della popolazione di pinguini, balene e uccelli marini. Quella appena creata è la seconda riserva marina nell’estremo Sud del pianeta: la prima, creata nel 2009 alle Orcadi meridionali, si estende su 100.000 chilometri quadrati. Questa sarà quindici volte più grande, e prevede anche due zone destinate alla ricerca. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]