Ognissanti: 7 milioni in viaggio per il ponte, quasi tutti restano in Italia

29 ottobre 2016 ore 23:58, Adriano Scianca
Sarà un ponte con molti italiani in viaggio quello di Ognissanti: si stima che siano circa 7 milioni gli italiani che trascorreranno almeno una notte fuori casa, non accadeva dal 2013. In questi prossimi giorni di vacanza, il 91,5% di italiani rimarrà nel Paese, mentre l’8,5% andrà all’estero. Il giro d’affari stimato per queste vacanze si attesterà sugli 1,81 miliardi di euro. A delineare il quadro è l'indagine è stata effettuata dall’Istituto Acs Marketing Solutions e diffusa on line da MonitorImmobiliare. Nel dettaglio, il 21,4% degli italiani si recherà in località d’arte, mentre il 20,7% andrà in località di mare, un 3,4% coglieranno questa occasione per ritemprarsi in località lacuali e un 2,8% andrà in località termali e del benessere. 

Ognissanti: 7 milioni in viaggio per il ponte, quasi tutti restano in Italia

Ma c'è anche un 9,6% che tornerà nei propri centri d'origine, dai propri parenti o in visita alle tombe di famiglia in vista del 2 novembre. Fra quanti andranno all'estero, invece, le grandi capitali europee faranno la parte del leone con addirittura il 70,4% della domanda complessiva: l'11,2% andrà in località di mare esotico e l’11,1% sceglierà le montagne d’oltre confine. Il 32,5% dei viaggiatori troverà alloggio da parenti o amici, il 25,6% di chi andrà in albergo e il 14,2% si recherà in casa di proprietà. I Bed&Breakfast saranno scelti dal 10,1% dei viaggiatori, gli appartamenti in affitto dal 5,7% dei vacanzieri, gli agriturismo dal 2,8%, i residence dal 2,5% come i rifugi alpini. 

La spesa complessiva e le notti di viaggio nel ponte di Ognissanti vede una media pro-capite, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, che si attesterà sui 262 euro, generando un giro d’affari che si attesterà sugli 1,81 miliardi di euro. Chi resterà in Italia spenderà mediamente 234 euro e 547 euro a persona verranno invece mediamente spesi da chi sceglierà una vacanza oltre confine. Infine, la durata media del soggiorno durante questo ‘ponte’ del 1° novembre, sarà infine di 3,2 notti trascorse fuori casa.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]