Ferrovie dello Stato: il futuro è il biglietto unico treno-bus

29 settembre 2016 ore 11:16, intelligo
di Eleonora Baldo

E’ stato presentato ieri alla Stazione Tiburtina di Roma, di fronte ad un nutrito parterre di vip e giornalisti, il nuovo piano industriale delle Ferrovie dello Stato. Un piano decennale che impiegherà investimenti per 94 miliardi di euro e che nelle intenzioni del suo promotore, l’amministratore delegato Renato Mazzoncini, dovrà portare alla trasformazione di Fs in una vera e propria azienda della mobilità integrata e globale fornendo  “una risposta unica, concreta, semplice alle diverse esigenze di mobilità, presentandosi come punto di accesso alla mobilità collettiva, operatore capace di accompagnare i viaggiatori dalla porta di casa fino alla loro destinazione”.

In parole più semplici, l’obiettivo è quello di offrire al viaggiatore una proposta di viaggio che con un unico biglietto gli permetta di spostarsi dal punto di partenza - l’uscio di casa -  sino alla destinazione finale. Un progetto ambizioso con un dispiegamento di forze economiche consistente che se realizzato, dovrebbe trainare il Paese verso quella modernità che presso altri Stati europei è già normalità, ovvero una riduzione significativa del tasso di mobilità individuale che attualmente vede l’80% dei viaggiatori spostarsi utilizzando mezzi privati e il 15% avvalendosi anche dei mezzi pubblici e solo il 5% con mezzi pubblici.

Ferrovie dello Stato: il futuro è il biglietto unico treno-bus

Nello specifico, secondo il piano di sviluppo, i 94 miliardi saranno così distribuiti: 73 miliardi per opere infrastrutturali, 14 per materiale rotabile e i restanti 7 per lo sviluppo tecnologico. A ciò si accompagnerà una significativa crescita della partecipazione di Fs nella gomma pubblica, passando dal 6% del 2015 al 25% previsto nel 2026 e un potenziamento di Busitalia (azienda su gomma di proprietà di Fs) con l’aggiunta di 3000 nuovi mezzi.

 

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]