La 14ma di Renzi fino a 1000 €: tutte le informazioni

29 settembre 2016 ore 16:02, Luca Lippi
Dall'incontro tenutosi nel pomeriggio di ieri tra Governo e rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil arrivano importanti aggiornamenti non solo sulla flessibilità previdenziale, ma anche per coloro che sono già titolari di un assegno Inps e possiedono redditi modesti. 
Il documento sottoscritto dalle parti impegna infatti il legislatore all'avvio di due misure di sostegno in favore di un'ampia platea di pensionati tramite il raddoppio della 14ma mensilità.
È bene chiarire che per “raddoppio” della quattordicesima si intende applicare aumenti (o concederla a chi non l’ha mai ricevuta) anche a coloro che percepiscono il doppio della pensione minima.
Il Governo punta a estendere la platea di coloro che percepiscono la 'quattordicesima' (ora circa 2,1 milioni di persone) incrementando anche l'importo per coloro che la percepiscono già. 
Si comprendono nel beneficio coloro che hanno un reddito personale complessivo personale, non solo pensionistico, tra 1,5 (circa 750 euro al mese) e due volte il minimo (circa 1.000). 
La platea secondo il Governo aumenterà di 1,2 milioni di persone. 

La 14ma di Renzi fino a 1000 €: tutte le informazioni

La quattordicesima vale tra i 336 euro (per chi ha meno di 15 anni di contributi) e 504 (per chi ne ha oltre 25 anni) ed è erogata una volta l'anno a luglio. 
Per chi ha già il beneficio l'incremento dell'importo dovrebbe essere pari a circa il 30%.
Per fare un esempio, un anziano che non arriva a mille euro il mese di pensione, avendo più di 64 anni e senza percepire una quattordicesima mensilità, con il nuovo anno spunterà un bonus dai 336 ai 504 euro l'anno, a seconda dei contributi. 
Il provvedimento sembra quindi destinato ad avere un largo impatto, sebbene manchino ancora i dettagli legati ai criteri di adottabilità. Elementi che saranno chiariti nei prossimi incontri di approfondimento e definiti all'interno della legge di stabilità 2017.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]