Per la fertilità bisogna fare i calcoli: ogni scelta la sua età

03 agosto 2015, Marta Moriconi
Per la fertilità bisogna fare i calcoli: ogni scelta la sua età
Una gravidanza un tempo non si programmava, ora sì. Si deve quasi...

Almeno per evitare di ricorrere alla fecondazione assistita, se avete in mente di farne 3 dovete sapete che c'è un periodo giusto per cominciare.

Ecco il “calcolatore” per la fertilità, "Fertility Calculator” che gli esperti della Erasmus University di Rotterdam in collaborazione con altri atenei hanno pensato per chi ama progettare certi arrivi. "Un' anello mancante nel processo decisionale", per il ricercatore Dik Habbema, che vuole offrire un aiuto decisionale.

I consigli attengono al numero che scegliete di avere. Un solo figlio? A 32 anni di età è meglio, la probabilità di averlo si attesta intorno al 90% senza ricorrere alla fecondazione in vitro. 

3 figli, invece, vogliono i 23 anni di età. Sui 35 le chance calano al 50%. Per due figli, a 34 anni si ha il 75% di probabilità di farcela.

Insomma un modo semplice e forse un po' troppo schematico ma per aiutare le donne a capire che la decisione è legata alla loro forza ed energia riproduttiva. D'altronde non tutte le donne sanno alcuni dati, come spiega giustamente David Keefe, della New York University Langone Medical Center. 

Ma tranquille ultra 40enni, il 50% di probabilità ce lo avete anche voi. 

Per il figlio unico poi c'è tempo fino a 42 anni con il 50% delle chance anche per vie naturali. 

Quanto al periodo migliore. E' l'estate: "Dal punto di vista maschile durante il periodo estivo la fertilità sembrerebbe migliore: questo perché, 3-4 mesi prima, durante la primavera, si registra un picco dell’attività endocrina che migliora progressivamente attività e quantità degli spermatozoi. «Nelle donne con ovulazione regolare - conclude Giorlandino - le stagioni influiscono meno".
Occhio però a smog, fumo di sigaretta, stress, abitudini di vita, presenza di malattie infettive. Tutto incide. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]