Per memoria degli schizofrenici ci pensa Wizard: presto su Ipad

03 agosto 2015, intelligo
Per memoria degli schizofrenici ci pensa Wizard: presto su Ipad
C’è un esercizio utile a migliorare la qualità delle vita di chi è affetto da schizofrenia. Anzi, per meglio dire, si tratta di un gioco pensato per gli Ipad e realizzato proprio con lo scopo di garantire un valido supporto quotidiano.

Si chiama Wizard e nasce da un’idea elaborata e sviluppata dall’Università di Cambridge. Punta ad alleviare i sintomi della schizofrenia, in particolare la scarsa memoria episodica, ovvero – ricorrendo a un esempio – quella che ci fa ricordare che strada abbiamo percorso o dove abbiamo messo le chiavi di casa o dello scooter.  

Come funziona? L’esercizio-gioco consiste nel selezionare un personaggio da un elenco-menù, assegnargli un nome e seguire le indicazioni della voce narrante. Ed è proprio la voce-guida a proporre diverse opzioni di giochi e quiz gradualmente più impegnativi e dunque pensati ad hoc per stimolare la memoria. 

Wizard è stato già testato con successo dai ricercatori e adesso il progetto è al vaglio degli ultimi ritocchi, prima di diventare “pubblico”. Peter Jones dell'Università di Cambridge si sofferma sull'importanza dello studio "perchè dimostra che il gioco di memoria funziona laddove gli psicofarmaci non sono mai riusciti ad arrivare". 


Seguici su Facebook e Twitter

LuBi
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]