Apple in autunno: le nuove emoji sono arcobaleno, di genere e senza armi

03 agosto 2016 ore 12:16, Micaela Del Monte
Anche le Emoji si aggiornano e oltre a diventare "rosa" diventano anche "pacifiche". Apple ha infatti pubblicato una nota ufficiale per descrivere il nuovo set: "Più di 100 emoji nuovi e ridisegnati saranno disponibili per gli utenti di iPhone e iPad questo autunno, con iOS 10. Questo emozionante aggiornamento porta altre opzioni di genere sessuale a immagini già esistenti, incluse atlete e professioniste, aggiunge stupendi redesign di emoji popolari, una nuova bandiera arcobaleno e altre opzioni dedicate alla famiglia. Apple sta lavorando a stretto contatto con l'Unicode Consortium per assicurare che ogni emoji popolare rifletta la diversità delle persone in ogni luogo". 

Circa 100 pittogrammi, in totale, che includono non solo nuove professioni declinabili al maschile o al femminile e in ogni carnagione possibile, ma anche nuove versioni di emoticon che fino ad ora includevano soltanto uomini o soltanto donne, nell’ambito di un rinnovamento grafico generale di gran parte delle emoji di sistema. 
 
Apple in autunno: le nuove emoji sono arcobaleno, di genere e senza armi
Alle due ballerine del varietà, ad esempio, (la figurina che sembra un tributo alle gemelle Kessler, per capirci) ora fa da controparte una coppia di ballerini. Gli uomini potranno comunicare con una faccina maschile l’imminente taglio di capelli e le ragazze che corrono o vanno in bicicletta avranno a disposizione la podista e la ciclista. Ci sono anche una guardia della Regina d’Inghilterra in versione femminile e una donna sikh, l’investigatrice, l’operaia e la poliziotta. Babbo Natale, per contro, è rimasto solo in versione maschile (ma ovviamente si può scegliere fra cinque diverse tonalità d’incarnato).  
 
Le emoji del nuovo firmware per iPhone sposano la narrativa ufficiale Apple a favore della parità di genere e in difesa delle minoranze LGBT, tema su cui Cupertino da tempo si espone anche in primo piano, con dichiarazioni e iniziative. Ma offrono anche il destro per prendere posizione su questioni controverse per l’opinione pubblica americana, come il controllo delle armi.  
Facile capire da che parte sta Cupertino: se la nuova emoji del fucile non è stata approvata da Unicode, proprio su pressione di Apple, su iOS 10 non si potrà più nemmeno usare la figurina della rivoltella, sostituita da un pittogramma che l’azienda ha voluto diffondere in anteprima: è una pistola ad acqua, curata in ogni dettaglio. Ha pure il tappo arancione, per indicare chiaramente che è la rappresentazione di un giocattolo innocuo. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]