Direttori Rai, Mentana svela la verità su Bianca Berlinguer e Renzi

03 agosto 2016 ore 13:35, Lucia Bigozzi
Una contro-lettura affidata al suo profilo Facebook alza un velo sul caso Bianca Berlinguer sostituita alla direzione del Tg3 nel giro di nomine Rai. La firma Enrico Mentana che scrive la sua verità, a quanto pare e come sempre ben informato su cosa accade dietro e dentro ai fatti. Oltretutto, avendo lavorato per molti anni in Rai, il giornalista-direttore sa bene come funzionano le cose e come arrivano le decisioni. 

Mentana rivela una storia diversa da quella che è stata divulgata in queste ore nell'ambito del nuovo piano per l'informazione presentato nel Cda di Viale Mazzini dal direttore generale Campo Dall'Orto. In realtà, sostiene il direttore del Tg de La7, in questo caso il giro di nomine alle direzioni di Tg2 e Tg3 non sarebbero casuali, ma avrebbero a che fare col referendum costituzionale previsto per il prossimo autunno. L’obiettivo era proprio e solo la “rimozione” della Berlinguer al timone della testata del Tg3. Scrive Mentana e il quotidiano Libero riporta: “Noi paghiamo la Rai nella bolletta della luce, ma le mani sull'interruttore sono sempre le stesse”, è la premessa ironica del ragionamento del giornalista convinto del fatto che su questa vicenda “l’ordine è partito dall'alto”. Il che significa, direttamente dal premier Matteo Renzi. 

Direttori Rai, Mentana svela la verità su Bianca Berlinguer e Renzi
“Questa storia del cambio di direttori nei tg Rai è tristissima e pacchiana insieme. È chiaro che l'obiettivo era rimuovere Bianca Berlinguer dal tg3. Ed è chiaro che i top manager Rai questo obiettivo proprio non se lo erano prefisso
, tanto è vero che poche settimane fa sono stati presentati i palinsesti della nuova stagione, senza tenere conto di un possibile spazio risarcitorio per lei. Insomma, l'ordine è venuto improvviso e da fuori” aggiunge il direttore del Tg de La7 che si pone una domanda retorica sul perchè: “In vista del referendum? Direi proprio di...sì. Ma per non farla troppo evidente si è pensato di non sostituire solo lei. Quindi via anche Masi dal tg2, così, per compagnia, per dimostrare alla Commissione di Vigilanza che non è un fatto personale, e politico. Una foglia di Fico, insomma”. Chissà se da Palazzo Chigi sta per partire un tweet… 

Intanto ecco il "post" amaro di Enrico Mentana nel tweet del quotidiano Libero: 

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]