Festival di Berlino, non solo Meryl Streep: a "decidere" c'è anche Alba Rohrwacher

03 febbraio 2016 ore 19:26, Micaela Del Monte
Non solo Meryl Streep e Clive Owen nella giuria della 66esima edizione del Festival di Berlino, in calendario dall'11 al 21 febbraio.  Nella giuria internazionale della kermesse, a rappresentare l'Italia, ci sarà anche la nostra Alba Rohrwacher.

L'attrice toscana affiancherà infatti anche il critico e autore britannico Nick James e ancora la rinomata fotografa francese Brigitte Lacombe, la regista polacca Malgorzata Szumowska (vincitrice, durante l’anno passato, dell’Orso d’Argento per “Body”) e l’attore tedesco Lars Eidinger (che con Alba ha condiviso il set di “Vergine giurata”, diretto dalla regista romana Laura Bispuri e in concorso alla stessa Berlinese del 2015). 

Durante questa nuova edizione della kermesse cinematografica sono 18 le pellicole in gara per vincere il prestigioso Orso d’oro, tra cui “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi: la kermesse aprirà con un’anteprima della nuova pellicola dei fratelli Coen, “Ave, Cesare!“, fuori concorso, insieme al suo cast stellare che vede protagonista George Clooney insieme a Josh Brolin (che saranno presenti durante la kermesse), Channing Tatum, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Jonah Hill e Scalett Johansson.

Il lavoro dei sette giurati avrà inizio a partire dal giorno d’inaugurazione della kermesse cinematografica – quindi l’11 febbraio – per poi concludersi il 20 febbraio con la proclamazione del vincitore dell’Orso d’Oro e tutti gli orsi d’argento a venire. Il festival, diretto da Dieter Kosslick, nella sua 66esima edizione omaggerà anche tre importanti figure del cinema e della musica scomparse solamente lo scorso gennaio: stiamo parlando di David Bowie, Alan Rickman ed Ettore Scola. In loro memoria verranno infatti proiettati durante il festival “L’uomo che cadde sulla Terra” (1976), “Ragione e sentimento” (1995) e “Ballando ballando” (1983).
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]