Nuova Audi A5 Coupé: "vecchia" fuori, nuovissima dentro [FOTO]

03 giugno 2016 ore 16:12, intelligo
di Luciana Palmacci  

In commercio dal prossimo autunno, sia in Germania che nel resto d’Europa, ecco arrivare la nuova Audi A5 Coupé firmata Marc Lichte, capo designer del costruttore di Ingolstadt subentrato da pochi mesi a Walter de Silva. Nove anni più tardi, la seconda generazione dell’auto di casa Audi si presenta come un’evoluzione della precedente, un concetto completamente rivisto ma ancora affine a sé stessa. Secondo de Silva la prima versione della A5 era l’auto più bella che avesse mai disegnato, sarà anche per questo che Lichte ne ha conservato quasi intatta la fiancata e la coda per la seconda edizione. 

Un cambiamento non radicale, ma che ha apportato notevoli novità in fatto di tecnologia. Volante multifunzione tre razze, che in caso di trasmissione automatica può essere affiancato da paddle; radio MMI plus Audi con display a colori MMI da 7 pollici, Bluetooth e funzione di ricarica via USB; luci Xenon a cui sono affiancate altre diurne LED o gruppo ottici LED Matrix a richiesta e fanali posteriori sempre LED, così come lo stesso tipo di tecnologia è impiegata per quelle interne. L’Audi Phone Box con Wireless Charging per i dispositivi mobili; dispositivi studiati per amplificare la sicurezza e che assistono l’automobilista tipo l’Adaptive cruise control Stop&Go con “assistente al traffico jam assist”, un Collision avoid assist focalizzato sugli ostacoli e altri specifici sistemi, comandi vocali, la connessione LTE e l’integrazione con smartphone Android e Apple. È talmente tecnologica che quasi si guida da sola

Costruita sulla meccanica della A4, la nuova A5 è dimagrita di circa 60 kg rispetto al passato grazie all’uso di materiali più avanzati. Dalla berlina deriva anche l’architettura dell’abitacolo, dove spicca il “Virtual Cockpit”: si tratta di un cruscotto che manda in pensione gli indicatori analogici del tachimetro e del contagiri, sostituiti da un display TFT da 12,3 pollici.
<
>
autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]