Boldrini, drappo rosso contro il femminicidio: "C'è bisogno di uomini"

03 giugno 2016 ore 15:40, Americo Mascarucci
La presidente della Camera ha esposto un drappo rosso dalla finestra del suo ufficio a Montecitorio a sostegno delle lotte contro il femminicidio. 
La decisione della Boldrini arriva a pochi giorni dagli ultimi due gravi fatti di cronaca nera che hanno avuto per l’ennesima volta le donne come vittime: l’omicidio della Magliana, con la povera Sara studentessa 22enne bruciata viva dall’ex fidanzato e la 45enne avvelenata dal marito per farla abortire. Due casi che hanno profondamente indignato l’opinione pubblica e la terza carico dello Stato su tutti. 
L’omicidio di Sara è quello che ha sconvolto di più l’Italia che si è chiesta come possa, un uomo che pure ha amato tanto una donna, arrivare ad ucciderla in maniera tanto crudele fino a farla morire fra sofferenze atroci. Ma purtroppo questi non sono che gli ultimi due casi. 
Il femminicidio è una piaga che si fa fatica a debellare, agevolata il più delle volte dalla paura delle donne a denunciare ma anche da una residua forma di affetto verso l’ex che in qualche modo si vuole proteggere ignorando che possa poi trasformarsi nel loro carnefice. Poi ci sono i casi delle mogli, delle fidanzate, delle compagne che hanno denunciato ma che alla fine non hanno risolto nulla salvo poi a tragedia avvenuta sentir dire "poteva essere salvata". 
Il presidente della Camera dunque scende in campo e lancia un appello agli uomini: "Oggi voglio mandare un messaggio agli uomini - scrive - a quelli consapevoli come noi dell'orrore del femminicidio: non lasciateci sole. Unitevi a noi, uniamo le forze per proteggere le ragazze. Ai violenti dico: rassegnatevi non rinunceremo mai ai nostri diritti e alle libertà. Quindi rassegnatevi". 

Boldrini, drappo rosso contro il femminicidio: 'C'è bisogno di uomini'
Spesso e volentieri infatti dietro il femminicidio c’è proprio la volontà della donna di riacquistare spazi di libertà e di autonomia liberandosi del peso opprimente di rapporti che non funzionano più. 
Boldrini esponendo il drappo rosso a Montecitorio ha così aderito alla campagna contro il femminicidio  lanciata sui social da alcune donne italiane.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]