Abusi su minori, 15 anni e multa al Pr Claudio Nucci. Il legale: "Anche lui fu abusato"

03 maggio 2016 ore 15:20, Americo Mascarucci
E' stato condannato a 15 anni di reclusione e al pagamento di oltre 30 mila euro di multa Claudio Nucci, il pr romano di 56 anni arrestato nello scorso febbraio con l'accusa di aver fatto sesso con tre ragazzi minorenni in cambio di soldi. 
Prostituzione minorile e detenzione di materiale pedopornografico i reati che gli erano contestati. 
La sentenza, emessa a conclusione del procedimento tenutosi con il rito abbreviato, è del Gup Giacomo Ebner, il quale ha anche disposto il risarcimento in separata sede per le parti lese. 
Il Pm Eugenio Albamonte aveva chiesto la condanna a 18 anni di reclusione. 
Nei confronti di Nucci proseguono intanto gli accertamenti per verificare se altri minorenni siano stati coinvolti nel suo presunto giro di attività sessuali. 
Soddisfatti della sentenza le parti civili. Per l'avvocato Cristina Cerrato legale dei familiari delle vittime ha dichiarato: "La pena è particolarmente severa ma giusta. Nucci è stato particolarmente abile nello scegliere le vittime più vulnerabili". Secondo l'avvocato Cerrato il danno subito dai minori violentati sarebbe stato gravissimo e devastante causando in loro enorme sfiducia nei confronti del mondo degli adulti. 

Abusi su minori, 15 anni e multa al Pr Claudio Nucci. Il legale: 'Anche lui fu abusato'
L'avvocato di Nucci aveva cercato di difendere il suo cliente facendo leva sul suo passato di minore a sua volta abusato. 'Nucci ha subito violenze da bambino - aveva dichiarato l'avvocato Gianluca De Bonis - E' stato ricoverato per aver subito violenze carnali dai preti che lo ospitavano, perché era figlio di ignoti. Questo è documentabile ed è agli atti della struttura sanitaria che lo ha accolto. 'Ciò non vuol dire che questo dovrebbe portare a diminuire le eventuali sue responsabilità, ma lo porta in qualche modo a non capirne fino in fondo la illiceità. Nucci è da molto tempo sottoposto ad un trattamento psichiatrico, con un dottore che ne ha evidenziato le problematiche e le patologie psicologiche''.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]