Bagnasco come Galantino? Unioni civili non sono matrimonio

03 maggio 2016 ore 17:39, Lucia Bigozzi
Sì ai “diritti individuali che ognuno legittimamente rivendica”, no all’equiparazione tra unioni civili e matrimonio. E’ la linea del presidente Cei Angelo Bagnasco che – a ben guardare – sembra in tandem con quella del segretario della Conferenza episcopale italiana, monsignor Galantino convinto da sempre del fatto che le unioni civili non sono matrimonio: un concetto che al suo interno mantiene un margine abbastanza largo di “manovra”, e lascia sottintendere un sostanziale placet alle unioni civili di cui il ddl Cirinnà tra breve al voto della Camera, è il portabandiera. Più precisamente: in un’intervista al Corsera del 13 gennaio scorso, monsignor Galantino aveva affermato di riconoscere il dovere dello Stato di legiferare sulle “unioni di tipo diverso” che vengono crescendo nella società ma trova il disegno di legge Cirinnà avvolto in un “velo di ipocrisia” per togliere il quale ritiene necessario lo scorporo della questione delle adozioni e l’eliminazione dei rimandi al “diritto matrimoniale”.

Bagnasco come Galantino? Unioni civili non sono matrimonio
Bagnasco non condivide (come riporta l’Agi) che le “unioni civili siano equiparate ai matrimoni” come previsto dalla legge Cirinnà,
dove “l'assenza di fedeltà è l'unico discrimine tra una cosa e l'altra”.  Bagnasco ha parlato a margine dell'incontro dei vescovi europei con il Papa. Insomma, per il presidente della Cei “i diritti individuali sono già ampiamente assicurati”, per questo “mettere sullo stesso piano il matrimonio con altre unioni è indebolire la famiglia”. Il cardinale ha sottolineato con forza che “la famiglia è quella fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, e aperta alla generazione, è il fondamento della società civile”. Infine, sul tema spinoso delle adozioni, Bagnasco ha affermato: “Sono state stralciate e noi tutti speriamo che non rientrino in altro modo, perché sarebbe un'ipocrisia”.

autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]