Gli 85 anni di Monica Vitti senza Monica Vitti: la regina del cult rimane con noi così. VIDEO

03 novembre 2015, Micaela Del Monte
Gli 85 anni di Monica Vitti senza Monica Vitti: la regina del cult rimane con noi così. VIDEO
Il compleanno assente di una diva che è sempre con noi.

Monica Vitti compie domani 85 anni, una vita fatta di grandi successi che le hanno permesso di diventare una delle più grandi attrici italiane di tutti i tempi.

Maria Luisa Cecarelli, in arte Monica Vitti, è nata a Roma il 3 novembre 1930, la Vitti divenne famosa soprattutto grazie alle pellicole di Michelangelo Antonioni e alle sue interpretazioni drammatiche, come ad esempio quelle della tetralogia dell'incomunicabilità (L'avventura, La notte, L'eclisse e Deserto rosso), sia grazie ai ruoli brillanti come ne La ragazza con la pistola, Amore mio aiutami, Dramma della gelosia e Polvere di stelle.

Nel corso della sua carriera di attrice di cinema ha ottenuto numerosi premi, tra cui 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), 3 Nastri d'Argento, 12 Globi d'oro (di cui due alla carriera) ed un Ciak d'oro alla carriera, un Leone d'oro alla carriera a Venezia, un Orso d'argento alla Berlinale, una Cocha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA. Una carriera brillante finita però, forse, un po' precocemente non solo per sua scelta. 

Sono infatti ormai 15 lunghi anni che Monica Vitti è uscita di scena, lasciando a tutto il suo pubblico un ricordo fresco e ancora giovane di sé. Dal 2000, all'ora 69enne la Vitti decise di ritirarsi a vita privata, un po' a causa della sua terribile malattia e un po' forse perché stanca del suo successo.  

Qualcuno ha voluto azzardare qualche ipotesi su dove si trovi ora e cosa stia facendo, ma in pochi si sono interessati a lei semplicemente per il piacere di ricordarla come ai vecchi tempi. 

Solo alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nell'ottobre del 2011, le viene dedicata una mostra in occasione della quale vengono proiettati Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca e Scandalo segreto. Risale alla stessa giornata la presentazione del volume ideato e realizzato da Cinecittà Luce, La dolce Vitti

E anche quest'anno Monica non festeggerà il suo compleanno con i suoi fan, anche quest'anno lo festeggerà nel silenzio più totale.

Noi però vogliamo ricordarla così, bella e sorridente quando nel 1974 cantava assieme a Mina e Raffaella Carrà.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]