Mamme è bello e anche sano. La prova che i figli "fanno bene" contro ictus e cancro

03 novembre 2015, Marta Moriconi
Mamme è bello e anche sano. La prova che i figli 'fanno bene' contro ictus e cancro
Diventare mamme, non tutte possono ma tutte dovrebbero. Perché fa bene. Contro il cancro e l'ictus.  

In una società che vede i figli più come ostacoli che occasioni di amore, più come peso economico che come opportunità di una vita migliore,è arrivata la prova che sono realmente e scientificamente una gioia. Li chiamano già elisir di lunga vita, perché riescono a garantire alla madre la capacità di sopravvivere a malattie come cancro, ictus e infarto e, complessivamente. E la percentuale di benessere che un figlio porta con sè per la mamma è altissima: riducono del 20% addirittura il rischio di morte. E il beneficio è addirittura legato al numero di figli. Altro che peso,più figli si fanno, se si allatta al seno, più si sta in forma. 

Lo studio è dell’Imperial College di Londra (ICL), pubblicato sulla rivista BMC Medicine, ed è stato portato avanti su 322.972 donne in 10 paesi, tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Svezia, con un’età media di 50 anni monitorate per per una media di 12,9 anni. I decessi conteggiati hanno raggiunto la cifra di 14.383 di cui 5.938 morti per cancro e 2.404 decessi per malattie del sistema circolatorio. E paragonando il dato a gravidanza, allattamento o assunzione di contraccettivi, si è notato che il cancro al seno, ictus e malattie cardiache avevano colpito di più le non genitrici. “Risultati" che secondo Melissa Merritt, ricercatrice che ha condotto lo studio, “sono spiegabili grazie all’azione di meccanismi ormonali”.

Mentre per le mamme, appunto, si era riscontrato circa il 20% di rischio di morte in meno rispetto alle altre. L'allattamento al seno era poi un fattore di rischio in meno di ammalarsi di tumore (8%). Tumore, appunto, che non solo è vinto di più dalle mamme ma soprattutto da quelle con due o tre bambini rispetto a quelle con solo figlio. Idem per chi faceva uso di contraccettivi per bocca: il rischio di morire di cancro era inferiore del 10%. L'unico nemico accertato anche in questo caso era il fumo, che annullava tutti i benefici di questi fattori. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]