Vaccinazioni al via in Italia, rischio contagi alto: quando farli e per chi gratuiti

03 novembre 2016 ore 9:30, Andrea De Angelis
L'opinione pubblica e i vaccini. Tema importante, delicato, che non può certo essere affrontato con un semplice articolo di giornale. L'intento, dunque, è quello di informare circa la campagna di vaccini che inizia proprio in queste ore.

Il periodo giusto per vaccinarsi è infatti il mese di novembre: il vaccino diventa efficace dopo due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.
Chiunque può acquistare il vaccino in farmacia. Ad anziani sopra i 65 anni e cittadini appartenenti alle categorie a rischio la vaccinazione verrà offerta gratuitamente, tramite i medici di famiglia, i pediatri e gli ambulatori delle Asl. Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, bambini pretermine e di basso peso alla nascita.
La vaccinazione è gratuita anche per le donne che saranno nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, e per il personale di assistenza o i familiari di soggetti ad alto rischio.

Vaccinazioni al via in Italia, rischio contagi alto: quando farli e per chi gratuiti

Come riporta l'Adnkronos, per combattere la campagna mediatica contro le vaccinazioni anche in Francia ci sono due le novità importanti: le vaccinazioni contro l’influenza si potranno fare anche in farmacia, dove inoltre i medici di famiglia saranno autorizzati a stoccare i vaccini per somministrarli a donne incinte e over 65.  Per il ministro della Sanità Touraine la sperimentazione rappresenta "un importante passo avanti", per migliorare la copertura vaccinale e "semplificare la vita del paziente". La misura, in via sperimentale, ha una durata programmata pari a 36 mesi. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]