Dalle foto all'ecommerce: ecco Instagram shopping, solo su iPhone

03 novembre 2016 ore 9:19, Adriano Scianca
Anche Instagram si dà all'ecommerce.  Il social network sta testando nuove funzionalità che permetteranno ai suoi utenti di comprare con un click qualsiasi prodotto vedano in foto. Si chiamerà Instagram Shopping. Basterà pigiare il tasto “compra ora” per finire direttamente sul sito del negozio. Anziché vedere un prodotto e poi cercarlo sui motori di ricerca, quindi, si salteranno vari passaggi e gli acquisti on line saranno molto più facili. Si tratta, quindi, di un modo per velocizzare il commercio on line, anche perché, notano da Instagram, gli utenti impiegano diversi giorni per completare un acquisto e solo il 21% degli acquisti mobile avviene entro la giornata. 

Dalle foto all'ecommerce: ecco Instagram shopping, solo su iPhone

L’annuncio è arrivato dal blog della piattaforma. La prossima settimana, comunque, la novità dovrebbe cominciare a propagarsi inizialmente in America, ma solo per iPhone. A partecipare saranno 20 aziende e catene di negozi. Ecco di seguito gli attuali produttori che collaboreranno alla realizzazione di questo progetto: Abercombie & Fitch, BaubleBar, Coach, Hollister, JackThreads, J.Crew, Kate Spade New York, Levi's, Lulu's, Macy's, Michael Kors, MVMT Watches, Tory Burch, Warby Parker e Shopbop. 

Ma come funziona la nuova app? In ogni foto pubblicata dai negozi partner apparirà a sinistra il tasto “tap to view”, ovvero “toccare per visualizzare i prodotti”. Cliccandoci sopra, l’utente potrà accedere a tutte le informazioni in merito – dal prezzo alla descrizione – e, se deciderà di procedere con l’acquisto, verrà indirizzato sul sito web del negozio. Forse sarà anche possibile salvare alcune immagini per poi tornarci su quando si è decisi nel procedere all'acquisto. Naturalmente, questa aggiunta ha lo scopo di aumentare gli introiti pubblicitari per Instagram dato che molte case saranno interessante a pubblicare il proprio catalogo sul social network. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]