Terremoto, Realacci (Pd): “Fenomeno sismico anomalo: il progetto Casa Italia è solo all’inizio"

03 novembre 2016 ore 13:36, Lucia Bigozzi
“Il progetto Casa Italia è solo all’inizio. Il passaggio importantissimo è un forte aumento dell’utilizzo delle misure di incentivazione fiscale sul risparmio energetico e sul consolidamento anti-sismico, ovvero il cosiddetto sisma-bonus”. E’ uno degli aspetti che Ermete Realacci, parlamentare Pd e presidente della Commissione Ambiente evidenzia parlando di ricostruzione post-terremoto nella conversazione con Intelligonews. 

Renzi afferma: “Impensabile che crollino le scuole per la stabilità europea”: condivide? E quanto costa renderla efficace? 

"Le scuole non crollano per la stabilità europea ma il punto inaccettabile, impensabile - e su questo sono d’accordo con Renzi - è che ci siano vincoli posti dall’Europa su spese fondamentali per il presente e il futuro del Paese. Da europeista convinto, su questo dico: non accadesse mai che l’Europa ponga vincoli su spese relative a prevenzione e tutela anti-sismica perché per me rappresenterebbe una frattura difficilmente rimarginabile tra il sentire comune e l’Europa". 

Progetto Casa Italia: sul piano tecnico cosa manca che, invece, a suo giudizio non può mancare?

"Il progetto Casa Italia è solo all’inizio. Il passaggio che trovo importantissimo, al di là dell’impegno a ricostruire tutto, dalle case alle attività produttive inclusi i beni culturali, è un forte aumento dell’utilizzo delle misure di incentivazione fiscale sul risparmio energetico e soprattutto sul consolidamento anti-sismico, ovvero il cosiddetto sisma-bonus. Finora, l’unica misura esistente in materia è un mio emendamento alla legge di stabilità del 2015 che permetteva di usare l’eco-bonus anche per la messa in sicurezza delle singole unità immobiliari nelle zone 1 e 2 a rischio sismico. E’ stato un provvedimento ottenuto con grande fatica ma del tutto insufficiente ad affrontare il problema. In Casa Italia c’è un passaggio importante e molto impegnativo anche rispetto ai massimali di spesa che arrivano fino all’85 per cento. Nel passaggio alla Camera cercheremo di renderlo ancora più efficace ma questo provvedimento rappresenta anche una manovra anti-ciclica e formidabile nel settore più colpito dalla crisi che è l’edilizia". 

Terremoto, Realacci (Pd): “Fenomeno sismico anomalo: il progetto Casa Italia è solo all’inizio'
I 5S criticano i provvedimenti del governo.

"Ricordo che quest’anno il credito d’imposta dell’eco-bonus muove 29 miliardi di investimenti e fra diretto e indotto, 436mila posti di lavoro. Ovviamente non basta, sono tante le cose da fare ad esempio occorre andare verso i fascicoli di fabbricato, ma questa parte della legge rappresenta una vera svolta". 

Ancora scosse nel Centro Italia, paura e panico tra la gente: è un pericolo 'tamponabile' oppure c’è il rischio di un nuovo 24 agosto?

"Nessuno è in grado di dirlo, è chiaro che siamo di fronte a un fenomeno sismico anomalo che dovremo fronteggiare mettendo in campo le migliori energie del Paese: abbiamo un’ottima Protezione Civile, adesso dobbiamo organizzarci per far ripartire in sicurezza la vita delle comunità e delle imprese". 
autore / Lucia Bigozzi
Lucia Bigozzi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]