Salute on movie: un video-cartoon per imparare ad evitare l'ictus

03 ottobre 2015, Orietta Giorgio
Salute on movie: un video-cartoon per imparare ad evitare l'ictus
Ottobre sarà il mese della prevenzione e proprio oggi, in occasione della Giornata nazionale della fibrillazione atriale, l'Associazione lotta alla Trombosi e alle malattie Cardiovascolari (Alt), presenta il video-cartoon “Senti il tuo cuore e salva il tuo cervello”.

L’obiettivo? Insegnare a riconoscere la fibrillazione atriale, killer silenzioso e piuttosto diffuso.
 
La dottoressa Lidia Rota Vender, presidente dell'Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie Cardiovascolari ha spiegato: "Quando il cuore fibrilla il sangue scorre più lentamente e si formano trombi che diventano emboli e arrivano al cervello, provocando ictus cerebrale. La fibrillazione può essere subdola e non dare sintomi: molti ne soffrono ma non lo sanno, e rischiano la vita e la qualità della vita".

Riguardo alla “missione" di Alt ha aggiunto: "E' indispensabile che tutti sappiano come trovare il battito del cuore sul polso e imparino a riconoscere quando è regolare oppure no, sapendo quando rivolgersi al medico curante. E’ diritto di tutti conoscere i sintomi fondamentali che salvano la vita, il cuore il cervello”. 

Per maggiori informazioni, www.giornatafibrillazioneatriale.it e la pagina Facebook "Giornata Fibrillazione atriale 2015".

Gli altri appuntamenti della salute, da non perdere

Ritorna “Lilt for Women - Campagna Nastro Rosa” della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori. Lo slogan “Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”. Invita tutte le donne nei circa 400 punti di Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali Lilt. Numero verde Sos Lilt 800-998877 oppure consultare i siti www.lilt.it e la pagina Fb “Lilt Nazionale”.

"Vediamoci in Giro"a bordo del "TIR della Vista": i cittadini potranno usufruire della presenza di medici oculisti e ottici che metteranno a disposizione la propria professionalità per effettuare screening della vista gratuiti. 

Presso i 10mila dentisti dell'Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) sarà possibile prenotare una visita odontoiatrica gratuita. Per fissare un appuntamento con il più vicino odontoiatra basta chiamare il numero verde 800.800.121 o consultare il sito www.andi.it. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]