Il Gip: non sarà sospeso dal servizio il generale Gdf Mango:

03 ottobre 2016 ore 16:56, Americo Mascarucci
Il Gip di Napoli Claudio Marcopido ha respinto la richiesta di misura interdittiva avanzata dalla Procura nei confronti del generale della Guardia di Finanza Giuseppe Mango, comandante interregionale dell’Italia Nord Orientale. 
A Mango, che è difeso dagli avvocati Grazia Volo ed Ernesta Siracusa, i Pm contestano due ipotesi di rivelazione di segreto, una colposa, l’altra dolosa, nell'ambito dell’inchiesta sul presunto riciclaggio di soldi del clan Polverino in operazioni immobiliari a Napoli e nel Cosentino. 
Il Giudice per le indagini preliminari, pur riconoscendo l’esistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico dell'imputato, ha ritenuto l’insussistenza delle misure interdittive dal servizio dopo che l'ufficiale interrogato avrebbe manifestato la volontà di collaborare alle indagini. Non sarebbero stati ravvisati a suo carico pericoli di reiterazione del reato o di inquinamento delle prove.
Tuttavia il Gip lascia alla Guardia di Finanza la libertà di adottare eventuali provvedimenti in tal senso qualora fossero ritenuti opportuni.

Il Gip: non sarà sospeso dal servizio il generale Gdf Mango:
Secondo quanto emerso dalle indagini, Mango avrebbe riferito a un avvocato suo amico della esistenza di un'inchiesta in corso che vede implicati commercialisti e imprenditori finiti agli arresti.
Notizia coperta da segreto istruttorio e che quindi l'ufficiale non avrebbe dovuto in alcun modo divulgare.
Si tratta come sempre di accuse tutte da dimostrare e che il diretto interessato ha respinto al mittente manifestando la ferma volontà di difendersi in tribunale per demolire l'intero impianto accusatorio della Procura.
Per ora comunque il generale è riuscito ad ottenere una parziale vittoria anche se la Procura sarebbe decisa a fare ricorso contro la decisione del Gip.
Mango, che già in passato è stato pure comandante delle fiamme gialle a Napoli, adesso comanda la Regione Veneto.

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]