Meteo, giovedì la svolta: in arrivo freddo e pioggia

03 ottobre 2016 ore 23:59, Andrea Barcariol
L'autunno è arrivato da più di 10 giorni e anche il clima incomincia a risentirne. Tra domani e mercoledì le correnti relativamente fredde al seguito della perturbazione in scivolamento sui Balcani porteranno una diminuzione delle temperature in molte zone d'Italia, specie al Centro-sud. E' quanto prevedono i meteorologi del Centro Epson Meteo. Il cambiamento dovrebbe avvenire tra giovedì pomeriggio e venerdì, giornate in cui sono possibili anche forti temporali e nubifragi tra la Toscana, il Lazio e la Campania.
Domani al Sud peninsulare nuvolosità variabile alternata a schiarite, soprattutto al mattino residue precipitazione sulla Puglia poi nel pomeriggio e in serata in forma isolata possibili anche in Calabria. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso salvo una residua nuvolosità a inizio giornata tra Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio locali annuvolamenti sul Lazio meridionale con locali piovaschi nelle zone interne. Temperature minime in generalo calo, più sensibile nelle regioni centrali.

Meteo, giovedì la svolta: in arrivo freddo e pioggia
Mercoledì l'ingresso di correnti da nord e da nord-est causerà sin dal mattino un aumento della nuvolosità nelle regioni orientali, mentre su quelle occidentali il tempo risulterà ancora soleggiato. Nella seconda parte della giornata gli annuvolamenti si faranno più frequenti anche nelle regioni di Nordovest, nelle regioni centrali, zone interne e Lazio in particolare, con la possibilità di locali precipitazioni lungo la fasci prealpina e a ridosso dell'Appennino settentrionale (versante padano). A fine giornata possibilità di piogge isolate anche in Liguria e nel Lazio. Giovedì, come detto sarà la giornata della "svolta negativa", mentre venerdì ci sarà ancora bel tempo al nord e cattivo al centro e al sud. Nel fine settimana il nord è ancora protetto dall’Alta Pressione, mentre il centro e il sud in balia dei flussi atlantici, con cieli a tratti coperti e piogge sparse, nonché con qualche temporale di forte intensità nelle zone a ridosso dei rilievi. Temperature in rialzo al nord, stazionarie altrove.



caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]