Unioni civili: quanto peseranno sul bilancio dello Stato, LA SCHEDA

03 settembre 2015, Luca Lippi
Unioni civili: quanto peseranno sul bilancio dello Stato, LA SCHEDA
Oltre ogni possibile (e legittima) presa di posizione sulla questione morale, esaminiamo a quanto ammontano i costi per una legge che è per alcuni un ampliamento e una “maturazione” delle politiche di Welfare, per altri un vero e proprio colpo basso al bilancio.

Intanto, è giusto sottolineare che in questo periodo non sarebbe questa (il decreto Cirinnà) una priorità del Governo, ora andiamo ad analizzare l’impatto economico.

Il ministero avverte che sulla copertura va fatta una simulazione  su "almeno dieci anni” per calcolare gli effetti" di una legge una volta che "è a regime”.  Il costo, se fosse approvato entro l'anno il ddl Cirinnà, sarebbe di 3,5 milioni per il 2016, sei milioni per il 2017. Una volta a regime, nel 2027, secondo il Mef costerebbero 20 milioni. Le risorse sarebbero impiegate per l'erogazione delle pensioni di reversibilità e per le detrazioni fiscali a carico del coniuge.

I costi maggiori sarebbero derivanti dalla reversibilità della pensione ai superstiti, estendere detrazioni e pensioni di reversibilità alle unioni civili avrebbe costi assai maggiori rispetto a quelli ipotizzati dal Mef, è prevedibile che sarebbero pochissimi i titolari di pensione che morirebbero senza aver fatto una unione per passare la reversibilità a qualcuno, magari a pagamento.

Impossibile fare una stima reale dei costi e altrettanto impossibile accettare così come sono i conti del Mef, presumibile attestarsi su un budget non inferiore ai 50 milioni di euro complessivi che allo stato attuale, se non fossero necessari a risolvere altri problemi più urgenti, almeno sarebbe opportuno rimandare a epoche meno tempestose il dibattito sulla questione.

Ma se avesse ragione il Mef, e se i costi sarebbero così “esigui” che senso ha prodigarsi per un “bacino d’utenza” così ristretto sia in termini sociali sia in termini “elettorali”?

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]