Expo, Fusaro: "I volontari mi ricordano Fantozzi"

30 aprile 2015, Andrea De Angelis
C'è chi dice no. In realtà il suo è più un "non so" quando gli si chiede se parteciperà all'Expo, ma su una cosa è certo: i volontari sono un'assurdità. Al punto che il filosofo Diego Fusaro nell'intervista a IntelligoNews cita Fantozzi...

Expo, Fusaro: 'I volontari mi ricordano Fantozzi'
Il primo maggio coincide con l'inizio dell'Expo. Cos'è che muove i cosiddetti movimenti del "no expo"?

«Devo dire che guardo sempre con interesse alle forme del dissenso. Nel caso specifico mi pare che a dissentire siano, e non senza buone ragioni, i giovani, coloro che sono stati coinvolti nell'Expo con forme contrattuali che evidentemente non premiavano il lavoro, ma anzi frustavano le aspettative di questi giovani. Ben vengano le grandi manifestazioni universali, ma se servono a portare lavoro e valorizzare i territori. In questo caso è tutto da capire fino a che punto verrà valorizzato il territorio, mentre sul tema del lavoro abbiamo già capito che non è vissuto come un qualcosa di positivo».

Suona male la parola volontario in questo contesto?

«Farebbe ridere se non facesse piangere. Il volontario che lavora per la finanza o per i paperoni? Il volontario ha senso quando agisce per chi ha bisogno di aiuto con le benemerite opere di assistenza per gli ultimi, ma farlo per chi sta sopra di me ha del ridicolo. Mi viene in mente quella famosa scena del film di Fantozzi che diventa rivoluzionario, viene convocato dal mega maxi direttore che gli dice come loro li chiamino direttori, ma in realtà sono datori di lavoro, come loro parlino di conflitto di classe, ma è invece una collaborazione». 

Lei pensa di andare all'Expo?

«Mi interesserebbe andare, però odio la ressa, la calca e il caos. Personalmente non so se ci andrò, mi piacerebbe farlo per capire che cos'è questo Expo di cui tutti parlano. Forse ci andrò».

Come osservatore partecipante.

«Sì, diciamo così. Sicuramente è un'occasione interessante».
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]