Saldi invernali 2017 al via: calendario, mappa e percentuali degli sconti

30 dicembre 2016 ore 14:02, Micaela Del Monte
Finite le feste di Natale e fatte le dovute spese per gli altri è il momento di dedicarci un po' a noi stessi e, perché no, farci qualche regalo. Ecco allora che l'arrivo dei saldi diventa una vera e proprio boccata di ossigeno per chi vuole togliersi qualche sfizio. Come sappiamo il periodo delle promozioni varia di regione in regione, vediamo allora quando e dove arriveranno i Saldi di fine stagione in tutta Italia.

Saldi invernali 2017 al via: calendario, mappa e percentuali degli sconti
La prima a iniziare è la Sicilia, lunedì 2 gennaio. Il 5, invece, sarà la volta delle altre regioni. Dopo il successo dell'ultimo Black Friday e gli acquisti natalizi, lo shopping a prezzi ribassati sarà anche online e vedrà inizialmente sconti tra il 20% e il 30%, che arriveranno poi progressivamente fino al 60-70%, con punte anche dell'80%.

La durata delle promozioni (che è ancora in fase di aggiornamento) sarà più limitata in alcune regioni. A Milano come in tutta la Lombardia sarà di due mesi, fino al 5 marzo 2017. Chiusura lo stesso giorno anche in Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Sardegna e a Trento. A Roma e nel Lazio fine anticipata, il 15 febbraio. Il 18 sarà invece la volta della Liguria e di Bolzano, il 28 di Puglia, Calabria, Veneto e il 2 marzo del Piemonte e della Basilicata. Nelle Marche gli sconti finiscono un giorno prima, l'1 marzo, mentre la chiusura sarà il 15 in Sicilia, il 31 in Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia e il 2 aprile in Campania.

Le associazioni dei consumatori, ogni anno rinnovano i consigli per evitare spiacevoli sorprese. Bastano piccoli accorgimenti per non incappare in vere e proprie fregature durante il periodo dei saldi. La prima cosa da fare e confrontare i prezzi prima e dopo, così da appurare che non ci sia stato un gonfiamento da parte dei commercianti. Si ricorda che i commercianti sono obbligati a indicare nel cartellino il vecchio prezzo e quello nuovo e lo sconto applicato. Occhio alle targhette dunque.
caricamento in corso...
caricamento in corso...