Con "Live" Facebook apre alle dirette video: deriva alla Orwell?

30 gennaio 2016 ore 10:31, Adriano Scianca
Con 'Live' Facebook apre alle dirette video: deriva alla Orwell?
Se pensate che la vostra vita, con Facebook, non abbia più segreti, allora non conoscete ancora la novità che Mark Zukerberg starebbe per introdurre nel social network di sua creazione: la possibilità di inserire video da registrare live e postare in streaming, in diretta. Che poi è il modo ideale per dire addio all'ultimo brandello di riservatezza ed essere connessi a tutto tondo. 

A dicembre Facebook aveva iniziato a testare Live su alcuni profili privati. A breve, però, la funzione verrà sbloccata per tutti gli utenti. Si inizierà dagli Usa e dai soli dispositivi iOS (cioè dai prodotti Apple), ma è assai probabile che a breve la funzione sia abilitata per tutti. Per condividere i video live, basta andare sul proprio profilo e cliccare su Aggiorna Stato. Tra le icone sopra la tastiera comparirà anche quella per lo streaming dei video. Per ogni diretta è possibile aggiungere una veloce descrizione e selezionare l’audience con cui si vuole condividere il video prima di andare in diretta. Durante il live si potranno conoscere il numero degli spettatori, il nome degli amici che si sono connessi, e visualizzare un flusso di commenti in tempo reale. Ogni trasmissione entrerà a far parte del proprio diario e potrà essere eliminata o conservata per permettere agli amici di vederla in un secondo momento. 

Il concorrente diretto di Live sarà ovviamente Periscope, l'app di Twitter per trasmettere in diretta una ripresa fatta con il proprio smartphone. L’app è disponibile dallo scorso marzo. Prima ancora c'era Meerkat, un sistema simile per trasmettere video in diretta dal proprio smartphone sempre sfruttando Twitter, ma in quel caso non in collaborazione diretta col social network stesso. Live promette comunque di rivoluzionare la vita sui social molto più di quanto non abbiano fatto Periscope e Meerkat.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]