Mille migranti sbarcati in un giorno: è record

30 luglio 2015, intelligo
Mille migranti sbarcati in un giorno: è record
I numeri non sono opinioni: 453 migranti a Messina e 692 a Reggio Calabria. Due sbarchi in un solo giorno. E’ il ‘bollettino’ dell’emergenza immigrazione sulle coste italiane. 

A Messina stamani sono arrivate 453 persone soccorse dal pattugliatore irlandese Niamh, ma a bordo c’erano anche quattordici cadaveri: quattordici vittime recuperate da un barcone proveniente dalla Libia e avvistato due giorni fa. Sono ancora da chiarire le cause dei decessi, mentre i superstiti sono in buone condizioni di salute. Per alcuni di loro è prevista la permanenza nella città siciliana, altri invece prenderanno la via dei centri di accoglienza in altre regioni. A bordo della nave c’erano moltissimi bambini, circa una sessantina e per la maggiorparte minori. Una settantina le donne che sono state fatte scendere per prime dalla nave.

Nelle stesse ore al porto di Reggio Calabria ha attraccato la nave “Bourbon Argos”. A bordo c’erano 692 immigrati: 414 uomini, 219 donne e 59 minori, forse di nazionalità eritrea. Gli operatori sanitari di “Medici senza Frontiere” hanno individuato anche alcuni casi di scabbia.


Seguici su Facebook e Twitter

LuBi

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]