Grave il leader del "Banco del Mutuo Soccorso". L'esordio con Gabriella Ferri

30 luglio 2015, Americo Mascarucci
Grave il leader del 'Banco del Mutuo Soccorso'. L'esordio con Gabriella Ferri
Sarebbero molto critiche le condizioni di Vittorio Nocenzi, il leader del gruppo rock "Banco del Mutuo Soccorso",
ricoverato in rianimazione nell' ospedale di Vallo della Lucania (Salerno) in seguito ad un' emorragia cerebrale. 

Il musicista, 64 anni, era in vacanza a Pisciotta, in Cilento. Secondo fonti sanitarie avrebbe subito un travaso di sangue a livello cerebrale che potrebbe essere stato causato da un picco ipertensivo o da una rottura di aneurisma. 

Nocenzi, classe 1951 Nella seconda metà degli anni sessanta cominciò la carriera di musicista esibendosi all'organo nello spettacolo teatrale e radiofonico Centominutidi Leone Mancini, con Luigi De Filippo e Duilio Del Prete. Nel 1968 scrisse per Gabriella Ferri 10 brani inclusi dalla Ferri nell'album eponimo (edito da RCA).

Proprio attraverso Gabriella Ferri nel 1969 Nocenzi ottenne un'audizione alla RCA per un gruppo musicale fondato da lui stesso assieme al fratello Gianni e altri, il Banco del Mutuo Soccorso  Ottenuto il contratto con l'etichetta discografica il Banco iniziò a frequentare i festival musicali dell'epoca, diventando in pochi anni una delle formazioni più importanti, apprezzate e longeve nella scena del rock progressivo italiano. 

Il gruppo è tuttora attivo, e nel 2003 ha pubblicato un album live, No palco  in celebrazione di una carriera trentennale con oltre 20 album pubblicati. Nel 2001 ha sottoscritto un manifesto artistico "Il suono della parola e la lingua del bel canto" insieme a Franco Battiato, Angelo Branduardi,  Eugenio Finardi e Francesco Guccini promosso dalla Società Dante Alighieri con lo scopo di promuovere una migliore conoscenza della musica nazionale in Italia ed all'estero, con particolare riguardo all'uso della lingua italiana nella musica.

Dal 2002 è responsabile del comitato scientifico del "Progetto Musica Italiana" Dante Alighieri.


caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]