Weekend del 30 e 31 maggio: eventi e sagre a Milano e in Lombardia

30 maggio 2015, Micaela Del Monte
Tantissimi gli eventi in programma per questo lungo weekend caratterizzato dal bel tempo ma soprattutto dal ponte del 2 giugno e la festa della Repubblica.

Un particolare riguardo ai bambini per quanto riguarda i laboratori d'arte e di cucina, con esperienze alla scoperta della natura, attività sportive per ragazzi con disabilità, esercizi di giocoleria, che nel fine settimana del 30 e 31 maggio, si svolgeranno gratuitamente nelle cascine e nei parchi dell'area milanese. Cascina Battivacco, Cascina Santa Brera, Cascina Campi, Villa Lonati, parco Nord, parco di Trenno, l'Idroscalo, sono alcuni dei luoghi in cui si terranno le diverse attività organizzate con il sostegno economico del Comune di Milano. Ultimo sabato di maggio di attività per bambini a Villa Lonati, il vivaio del Comune di Milano, che si trova a Niguarda, in via Zubiani 1. A disposizione dei bambini dai 3 agli 11 anni ci sarà il 'Ludobus', uno spazio magico: un allestimento itinerante di giochi e attività per, dove i piccoli si potranno divertire all'aperto con tanti giochi diversi, adatti alle varie fasce d'età. Il 'Ludobus' sarà presente sabato 30 maggio dalle ore 15.30 alle 18.30. 

Nel parco di Trenno, alla Cascina Bellaria, continuano  invece le giornate dedicate a 'i laboratori inclusivi', aperti a bambini e ragazzi dai 6 agli 14 anni anche con disabilità, duranti i quali saranno scoperti i diversi luoghi-laboratorio della cascina: il Beautiful Park (area ludica accessibile), l'orto accessibile, il giardino e il circostante Parco Trenno. Per ogni tappa del percorso si sperimenterà, attraverso giochi ed attività ricreative da svolgere in gruppo, uno specifico tema legato ai principi dell'inclusione. I 'laboratori inclusivi', organizzati dall'associazione Atlha, si svolgeranno sabato 30 maggio, domenica 31 maggio, sabato 13 giugno.  

Weekend del 30 e 31 maggio: eventi e sagre a Milano e in Lombardia
A Milano torna invece lo Streeat Food Truck Festival, l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote e a Ingresso gratuito. Dopo i record di affluenza di Roma, Firenze, Bologna e Sarzana, il 29, 30 e 31 maggio sono attesi 50 food truck e 4 birrifici artigianali italiani che coinvolgeranno il pubblico in una 3 giorni tra prelibatezze di tutti i tipi, musica, intrattenimento (anche per i bambini), presentazioni e gli immancabili showcooking.

Dal 29 maggio al 2 giugno a Iseo (Brescia) il Festival dei laghi edizione 2015, il festival di celebrazione dei laghi italiani ed europei, stand enogasronomici, eventi, musica.

Torna dal 30 maggio al 2 giugno 2015, al Castello di Belgioioso di Pavia, "Armonia. Festival di proposte per il benessere". Quattro giorni dedicati al tema del benessere, un’occasione di approfondimento sulle Arti per la Salute grazie al confronto diretto tra pubblico e operatori delle più affermate discipline olistiche. L’obiettivo di Armonia è di trovare un equilibrio psico-fisico interiore attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle Arti per la Salute.

A Seveso (MB) si terrà invece l'Oktoberfest Seveso, un weekend (dal 29 maggio al 2 giugno) dedicato alle specialità tipiche bavaresi, con cucina e stand in stile Oktoberfest per far rivivere l’atmosfera di Monaco con musiche suonate direttamente da vere bande bavaresi, balli, intrattenimento, pietanze, specialità tipiche e birra Paulaner. 
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]