Effetto-Marò. L'India "minaccia" la black list per Finmeccanica: "Girone" dantesco

30 maggio 2016 ore 23:59, Luca Lippi
C’è maretta fra Finmeccanica e il governo Indiano, e va a capire perché, giacché pareva i rapporti fossero distesi nel frattempo, e invece pare proprio che dopo la consegna del secondo Marò ancora sotto processo in India per noti fatti, la questione e è tutt’altro che “distesa”.
L'India è il quarto Paese al mondo per le spese di Difesa con una quota del 4% del budget globale, e Leonardo- Finmeccanica (leader mondiale nel settore difesa) è già stata praticamente esclusa dal governo indiano per l'assegnazione di nuovi contratti anche se al momento non è ancora stata inserita nella lista nera.
L’inserimento di Leonardo-Finmeccanica nella “lista nera”, e di tutte le sue controllate è un fatto piuttosto grave se collocato nell’ottica della valutazione dell’azienda per i mercati. Tuttavia manifesta i contorni di una avvertimento qualora il Governo italiano volesse “fare il furbo” circa il rientro di Girone e Latorre in India per essere regolarmente processati. Una questione piuttosto complessa e il gioco dell’India che è Paese emergente si manifesta immaturo e puerile, una sorta di ricatto o avvertimento subito dopo il rientro di Girone.

Effetto-Marò. L'India 'minaccia' la black list per Finmeccanica: 'Girone' dantesco

Gli analisti sottolineano che rating buy e il target price a 15 euro sul titolo Leonardo rimangono al momento confermati (valutazione Banca Akros), tuttavia potrebbe rivelarsi alterata la valutazione poiché era compatibile con la sospensione dei contratti della divisione elicotteri, ma non con tutto l’indotto e le controllate.
Paradossalmente, però, se Leonardo-Finmeccanica ha avuto una tenuta di mercato così solida in una situazione di incertezza totale (fino ad oggi i rapporti commerciali dell’azienda con l’India sono stati piuttosto nebulosi senza alcuna dichiarazione ufficiale che analizzasse il contesto) oggi che potrebbe esserci una presa di posizione ufficiale, sarebbe ancora più semplice consolidare la valutazione di Leonardo.

Effetto-Marò. L'India 'minaccia' la black list per Finmeccanica: 'Girone' dantesco

Comunque la questione è la seguente, il governo indiano ha deciso di annullare tutte le gare vinte da Finmeccanica per il materiale destinato alle sue forze armate, “un’iniziativa che preannuncia l’inserimento in una blacklist del gruppo italiano sotto inchiesta per lo scandalo delle tangenti pagate nella fornitura di elicotteri AgustaWestland all’aeronautica militare indiana” scrive l’Ansa.
Il fatto si evidenzia dopo le dichiarazioni del ministro della Difesa Manohar Parrikar che ha sottolineato in una intervista all’agenzia di stampa Pti che il processo di inclusione di Finmeccanica e delle sue controllate nella blacklist indiana è già cominciato e che di questo è stata data comunicazione al ministero della Giustizia. Il ministro è stato molto chiaro: “Dovunque c’è una intenzione di acquisizione da parte di Finmeccanica e delle sue sussidiarie le corrispondenti richieste di presentare una proposta (Rfp) da parte dell’India saranno revocate”.
Di contro non ci sono preoccupazioni da parte degli analisti, Leonardo-Finmeccanica viaggia a gonfie vele dopo le ufficializzazioni del 24 maggio quando il gruppo presieduto da Gianni De Gennaro e guidato da Mauro Moretti ha annunciato la firma del governo del Pakistan su un contratto per diversi elicotteri bimotore AgustaWestland AW139 con cui Leonardo-Finmeccanica espande la sua presenza nel Paese, dove sono già in servizio 11 elicotteri. Lo stesso giorno nel corso di una cerimonia ufficiale in occasione del salone di Ginevra, (24-26 maggio) Leonardo ha annunciato il rinnovo dell’accordo di distribuzione con Kaan Air in Turchia per un’ampia gamma di modelli e quello dell’accordo triennale con Sloane Helicopters per la distribuzione nel Regno Unito di elicotteri leggeri bimotore AgustaWestland e l’acquisto da parte del distributore di un ulteriore velivolo di questo tipo.
Seguiamo per gli sviluppi. Finmeccanica è comunque al sicuro.

autore / Luca Lippi
Luca Lippi
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]