L'obesità inibisce il nostro cervello e ci rende stupidi

30 novembre 2015 ore 8:29, Micaela Del Monte
L'obesità inibisce il nostro cervello e ci rende stupidi
Secondo un recente studio condotto dal Medical College of Georgia, una dieta ricca di grassi e una conseguente condizione di obesità andrebbero a danneggiare in modo irreparabile anche le strutture del cervello, conducendo in direzione di una perdita di connessione tra i neuroni e di deficit sviluppati a livello cognitivo. 

L'esperimento, condotto su un campione di cavie alimentate in modo non proprio ortodosso, ha infatti mostrato l'esistenza di un nesso tra la presenza di grasso corporeo e il corretto funzionamento del cervello: nesso che trova la sua radice in una sorta di corto-circuito provocato dall'obesità sul complesso di autodifesa cerebrale denominato miscroglia.

Le cellule della miscroglia sono costituite da macrofagi specializzati nel proteggere i neuroni del sistema nervoso centrale ingerendo rifiuti e contribuendo, così, a garantirne la corretta funzione. Ma, quando i topi su cui la reazione è stata testata diventano obesi, il troppo grasso nel corpo produce un’infiammazione cronica, che stimola una risposta autoimmune da parte di queste cellule che cominciano a mangiare sinapsi e non permettono più di apprendere in modo efficace.

Il test condotto sui topi ha infatti mostrato come dopo sole 12 settimane di regime alimentare volutamente sbilanciato, le cavie divenute obese presentassero un numero inferiore di sinapsi e connessioni neurali rispetto alle loro omologhe, alimentate invece secondo corretti principi nutrizionali e come dunque, lo stato di infiammazione perenne provocato dal grasso avesse inciso in modo significativo sulle facoltà mentali dei topi, oltre che sul loro stato di salute complessivo. 

Lo studio pubblicato su Brain, Behavior and Immunity si pone quindi come un nuovo monito nei confronti dei pericoli provocati da una condizione di obesità e come un solenne invito a non alterare quella naturale struttura corporea che corrisponde al corretto disegno della nostra forma e delle nostre sembianze.
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]