Nuove terapie ad personam e assemblaggio Dna: premio al ricercatore italiano

30 novembre 2016 ore 20:32, Americo Mascarucci
La Società Americana di Chimica(American Chemical Society – ACS), ha conferito al ricercatore di IIT Marco De Vivo, il premio ACS COMP OpenEye Outstanding Junior Faculty Award, dedicato ai giovani ricercatori che si distinguono per risultati rilevanti nella loro carriera, in particolare nel settore della chimica computazionale. Marco De Vivo ha 42 anni e si è formato durante un periodo all'estero dove ha collaborato con scienziati di altissimo profilo quali il Premio Nobel per la chimica Michael L. Klein.
Dal 2014 è responsabile del gruppo di ricerca Molecolar Modelling & Drug Discovery che si occupa della realizzazione, attraverso l’uso del computer, di sistemi molecolari e composti chimici per l’impiego farmacologico. 

Nuove terapie ad personam e assemblaggio Dna: premio al ricercatore italiano
Lavora presso l’Iit, Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. 
La motivazione del riconoscimento da parte della Division of Computers in Chemistry dell’ACS riguarda i risultati raggiunti da Marco De Vivo nello studio di enzimi che regolano il DNA e RNA nelle cellule, grazie all'utilizzo di simulazioni a computer. 
Si tratta di studi utili allo sviluppo di nuove terapie personalizzate. 
Questa scoperta infatti potrà permettere ad esempio di creare nuovi farmaci ed impostare terapie personalizzate per contrastare i tumori, ricreando al computer componenti chimiche e processi che, in laboratorio, richiederebbero tempi più lunghi e costi più elevati. 
Il calcolo al computer permette inoltre di individuare dettagli importanti dei sistemi biologi complessi, come il DNA, e dell’interazione tra composti chimici e sistemi biologici, i quali non sarebbero misurabili attraverso tecniche sperimentali tradizionali. 
Al computer è possibile simulare eventi che accadono su scale di dimensione molto piccola (nanometri e micrometri) e in tempi molto variabili. 
Sarà inoltre possibile ottenere una serie di dati sull'incidenza di determinate patologie su una popolazione e capire dove queste si concentrano maggiormente. 

caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]