Funerali Castro, nè Obama nè Biden. E Putin invia uno dei suoi alleati

30 novembre 2016 ore 16:31, intelligo
Ai funerali di Fidel Castro rischiano di fare più notizia gli assenti che i presenti.
Già da diversi giorni la stampa internazionale ha dato notizia che Obama non sarebbe andato a Cuba per l’ultimo saluto a Castro, anche dopo le dichiarazioni del dirigente del partito repubblicano Newt Gingrich che facevano presagire le intenzioni della sua componente politica, attraverso un Tweet: "In nessuna circostanza il presidente Obama, il vicepresidente Joe Biden e il segretario di Stato John Kerry devono  recarsi a Cuba per il funerale di Castro". 
A rendere la notizia ufficiale è il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, dicendo che "né il presidente né il vice presidente" andranno a Cuba per rendere l’ultimo omaggio al “Comandante” cubano. 
Nessuno dei leader più importanti dei paesi occidentali saranno presenti.
Per l’Italia il governo dovrebbe mandare Mario Giro, viceministro agli Esteri. 
Assente anche Putin, che invia Vyacheslav Volodin, uno dei suoi alleati. 

Funerali Castro, nè Obama nè Biden. E Putin invia uno dei suoi alleati
Una decisione che sembra mostrare come Cuba sia scesa nella scala delle preferenze di Mosca, proiettata ora verso il Medio Oriente, l'Asia e l'Europa Centrale. 
Le assenze non faranno mancare a Fidel il calore del suo popolo, che sfila silenzioso in tutta l'isola per rendergli omaggio. 
A L'Avana la cerimonia della firma dei registri della rivoluzione si e' chiusa. L'appuntamento e' ora per l'ultimo vero addio a Plaza de la Revolucion, dove nelle prossime ore si terra' una manifestazione prima che le ceneri di Fidel lascino la capitale verso Santiago de Cuba. 
Un tragitto di 1.000 chilometri che si chiuderà al cimitero di Santa Ifigenia, uno dei piuïantichi di Cuba, dove i resti del Lider Maximo saranno sepolti. La sepoltura sara' preceduta da una manifestazione pubblica il 3 dicembre a Plaza Antonio Maceo, inaugurata dallo stesso Fidel nel 1991.

autore / intelligo
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]