Annullamento nozze gay, Savarese (Manif Pour Tous): "Bene prefetto e presto in altre città. Il pericolo della stepchild adoption"

30 ottobre 2014 ore 16:57, Marta Moriconi
Annullamento nozze gay, Savarese (Manif Pour Tous): 'Bene prefetto e presto in altre città. Il pericolo della stepchild adoption'
E' successo ieri a Udine. Il prefetto ha inviato agli uffici dello stato civile un commissario ad acta e ha cancellato la trascrizione di un matrimonio omosessuale contratto all’estero. Con Fillippo Savarese, portavoce della Manif Pour Tous, ne parliamo e affrontiamo anche il tema delle adozioni, quelle cancellate dal voto online grillino e quelle alle porte delle civil partnership vagliate dal governo Renzi. Nozze gay, la prefettura ha cancellato la trascrizione di Udine, quale commento?  "Manif Pour Tous Italia esprime il proprio compiacimento per quanto operato dal prefetto di Udine, perché ha applicato la legge contro una moda politica dei sindaci. E l'auspicio è che interventi del genere si verifichino in tutte le città in cui la legge è stata violata". Come commentate l'esposto alla Procura presentato però dall'avvocatura per  i diritti LGBTI? "Ognuno agisce come crede. La Corte di Cassazione si è già espressa sull'illegittimità di queste trascrizioni e, ad oggi, è giusto applicare la legge. Vedremo poi come andrà a finire questa cosa". E' auspicabile che avvenga ora in altre città? Avete un'idea su quali possano essere le prossime?  "No, noi sappiamo che sia a Roma che a Milano i prefetti hanno ufficialmente invitato i sindaci ad annullare le trascrizioni operate e credo che, trascorso il tempo che non conosco ma immagino sia prescritto, a Roma e Milano e in altre città i prefetti agiranno così come il Ministero dell'Interno ha auspicato". Tim Cook ha appena fatto coming out. Strategia marketing?  "Colgo l'occasione per dire che è un argomento che non ci sfiora, ognuno è libero di agire e di dire quello che vuole. A noi interessa batterci perché un sistema giuridico funzioni e non venga veicolato da ideologie che non hanno nulla di fondato". Vi interessa invece il voto on line del M5S che ha visto stravincere il sì alle unioni civili? Vi ha sorpreso?  "No, affatto. Qualsiasi sondaggio ci diceva che quell'elettorato era favorevole a questo tipo di riforme. Il M5S opera in questo modo per un discorso di formalità ma non aggiunge nulla al dibattito politico".
Annullamento nozze gay, Savarese (Manif Pour Tous): 'Bene prefetto e presto in altre città. Il pericolo della stepchild adoption'
Ma la cancellazione della parte relativa alle adozioni perché è stata tolta?
"Non c'è dubbio che l'hanno fatto per una questione di opportunità. Sul dare figli in adozione a queste coppie la contrarietà è maggiore". Rispetto al modello tedesco la questione delle adozioni è chiara? La Manif che dice? "La stepchild adoption, che hanno comunicato di voler inserire insieme alla civil partnership alla tedesca, è molto pericolosa oltre che del tutto inutile. Inutile perché già oggi la legge italiana permette l'adozione dell'orfano, di chi è rimasto senza genitori, da parte della persona con cui è dimostrabile un rapporto stabile e duraturo, quindi l'eventuale compagno del defunto o dell'impossibilitato a continuare il proprio ruolo genitoriale. Se andiamo a vedere chi chiede questo inserimento legislativo è chi è andato all'estero per la procreazione eterologa o peggio ancora per l'utero in affitto e chiede quindi una sanatoria, una sorta di condono alla sua situazione. Noi non possiamo tenere in piedi questo disordine a livello di ordinamento. Se è illegale in Italia privare un bambino del padre e della madre intenzionalmente, deve essere illegale anche riconoscere il rapporto che sorge di fatto".  
caricamento in corso...
caricamento in corso...
[Template ADV/Publy/article_bottom_right not found]